Caccia: la giunta regionale approva il calendario venatorio

05/09/2012

L'11 giugno scorso, mediante delibera, la Giunta Regionale ha licenziato il nuovo calendario venatorio: la stagione 2012/2013 avrà inizio il 16 settembre 2012 e terminerà il 31 gennaio 2013.
Nel rispetto dei criteri stabiliti dall’Art. 18 della legge 157/1992, sostanziali novità sono state previste per la prossima annata venatoria: tra le altre un carniere rivisto e l’introduzione di mezzi.

Per quanto concerne il carniere, il quale sarà rimodellato, tra le molteplici variazioni approvate emerge la possibilità di poter cacciare stagionalmente 15 cinghiali (precedentemente il numero consentito era 10) per far fronte ai gravi danni causati all’agricoltura; se sarà consentito giornalmente il prelievo di due capi di fauna selvatica stanziale, è stata prevista al contempo una deroga per la minilepre (specie alloctona), per la ghiandaia, la gazza, la cornacchia grigia e la cornacchia nera (fortemente dannose per le colture), specie per le quali è consentito l’abbattimento di 10 capi in più oltre ai 2 previsti per la fauna selvatica. Modifiche migliorative, ancora, per il carniere della fauna tipica alpina.

Nel corso della medesima seduta di Giunta Regionale sono stati poi oggetto di approvazione i piani di prelievo selettivo della specie capriolo, piani numerici basati su preventivo censimento. Se nella passata stagione venatoria l’attività sulla specie iniziò il 15 agosto, quest’anno la data stabilita è il 16 giugno.