Vendemmia 2011 - riduzione delle rese per “Piemonte Brachetto”, “Monferrato Dolcetto” e “Piemonte Barbera”

07/09/2011

A seguito dell’applicazione della misura Distillazione di crisi, la Regione Piemonte ha ridotto – come stabilito dal DM n. 3033 del 21.4.2011 e per la sola vendemmia 2011– le rese delle DOC Piemonte Brachetto, Monferrato Dolcetto e Piemonte Barbera, nella misura seguente:

- Piemonte Brachetto Spumante 51,75 q/ha
- Piemonte Brachetto 55 q/ha
- Monferrato Dolcetto 72 q/ha
- Piemonte Barbera 96 q/ha

Alla luce di questa disposizione, che vale per tutti i produttori di queste DOC, si forniscono alcune indicazioni operative:

ESUBERI DI PRODUZIONE
Gli esuberi di produzione, per le DOC che hanno ottenuto la distillazione di crisi, sono calcolati sulla resa massima stabilita dai relativi disciplinari e non sulla resa ridotta a seguito dell’applicazione della misura di distillazione.

RICLASSIFICAZIONI
Se l’area di produzione ed i requisiti del prodotto lo consentono, il passaggio di vini a Denominazione d’origine (DOC e DOCG) verso le Denominazioni che hanno ottenuto la distillazione di crisi è possibile solamente se la loro resa massima è inferiore o uguale alla resa “ridotta” delle DOC che hanno ottenuto  la distillazione.
Esempio: la DOCG Barbera del Monferrato Superiore, che ha una resa massima di 90 q/ha, può essere riclassificata a DOC Piemonte Barbera. Viceversa non è possibile la riclassificazione della DOC Barbera del Monferrato, che ha una resa massima di 100 q/ha, a DOC Piemonte Barbera che – solamente per la vendemmia 2011 – ha una resa di 96 q/ha.