Vendemmia 2011 - novità in arrivo per il Piano dei Controlli dei vini a D.O.

07/09/2011

A partire dalla vendemmia 2011 dovrebbero entrare in vigore alcuni nuovi adempimenti per i produttori di vini a Denominazione di Origine. Tali novità sono ancora in fase di discussione, ma è possibile che vengano applicate così come descritto in seguito. Sarà cura dei nostri uffici fornire tutti gli aggiornamenti opportuni.
Rispetto alla scorsa campagna i vinificatori dovranno versare le somme dovute per il Piano dei Controlli una tantum sul quantitativo di prodotto ATTO A DIVENIRE dichiarato, facendo riferimento alla dichiarazione annuale di produzione; non verrà più versata la somma prevista ogni qual volta verrà effettuata una richiesta di prelievo di VINO ATTO A DIVENIRE DOC/DOCG per ottenere la certificazione a VINO DOC/DOCG.
Per le annate precedenti verrà invece mantenuta la procedura utilizzata fino alla scorsa campagna, fino ad esaurimento delle scorte.
Gli imbottigliatori dovranno comunicare preventivamente a tutti gli Organismi di controllo le operazioni di imbottigliamento dei vini atti a divenire; fino alla scorsa campagna tale procedura era in vigore solamente per i prodotti gestiti dalla CCIAA. Inoltre sarà obbligatorio, una volta presentate le richieste di imbottigliamento, effettuare le operazioni entro i 7 giorni successivi.