Nasce ANB Biogas - Società Cooperativa S.p.A.

07/08/2011

A pochi mesi dall’approvazione del Piano Industriale il Presidente di ANB Mario Guidi, ha annunciato il 5 agosto scorso l’avvenuta costituzione della Società Cooperativa promossa da ANB, che ha lo scopo di valorizzare le polpe surpressate di barbabietola attraverso l’impiego in impianti a biogas. Come è noto, infatti, tra i programmi di ANB c’è la realizzazione di impianti a biogas, finalizzati ad assicurare un’opportunità di remunerazione per la barbabietola in un percorso di stabilizzazione del settore.
L’ambizioso progetto di ANB prevede investimenti per oltre 20 milioni di euro per la costruzione di impianti in grado di utilizzare circa 80.000 tonnellate di polpa surpressata, che è un sottoprodotto della barbabietola. In questo quadro la nuova Società Cooperativa “ANB Biogas”, è un fondamentale tassello di tutto il progetto perché consentirà la massima remunerazione della polpa, distribuendo l’utile derivante dalla vendita dell’energia prodotta dagli impianti.
I soci fondatori hanno eletto cinque consiglieri di amministrazione nelle persone di Maurizio Stringa della provincia di Alessandria nonchè vicepresidente di Confagricoltura Alessandria, Andrea Ciani Bassetti della provincia di Venezia, Giuseppe Bellini della provincia di Modena, Giovanni Puozzo della provincia di Padova e Guglielmo Garagnani della provincia di Bologna.
Per questo primo mandato sono stati eletti Garagnani residente e Puozzo vicepresidente. Il Consiglio di Amministrazione della nuova ANB Biogas sarà subito al lavoro per pianificare tutte le attività necessarie per il completamento degli impianti avviati e per quelli ancora da implementare.
Inoltre si cominceranno a raccogliere le nuove adesioni, contemporaneamente all’imminente raccolta dei contratti di coltivazione della barbabietola
da zucchero. Il presidente di ANB Guidi, il vicepresidente Musini e tutti i componenti del Consiglio hanno espresso soddisfazione per la costituzione della cooperativa che rappresenta una occasione importante di aggregazione degli agricoltori finalizzata alla creazione di valore aggiunto.
Il neo presidente della ANB Biogas Società Cooperativa, Guglielmo Garagnani, già componente del Direttivo di ANB, ha accolto con entusiasmo la designazione dei soci fondatori, certo che il lavoro di preparazione delle attività dell’associazione fin qui svolto porterà i risultati attesi.
Il direttore generale di ANB, Michele Distefano, ha riferito che nelle prossime settimane la cooperativa implementerà una propria struttura organizzativa coordinata con la consueta operatività dei tecnici dell’associazione sul territorio.
I migliori auguri per il nuovo incarico sono subito giunti a Maurizio Stringa da tutta l’organizzazione degli imprenditori agricoli alessandrini.
“Con la costituzione di questo ente speriamo che la bieticoltura, che negli ultimi tempi è stata tanto tartassata, possa trovare un futuro prospero” ha asserito il presidente di Confagricoltura Alessandria Gian Paolo Coscia.