Attivitą formativa di Agripiemonteform

09/09/2014

Agripiemonteform, ente di formazione di Confagricoltura, finanziato nell’abito della misura 111.1 Sottoazione A) del P.S.R. 2007-2013, organizza il corso rivolto agli operatori di fattorie didattiche interessati ad essere inseriti nell’elenco regionale delle fattorie didattiche (DGR n. 1-11456 del 25/05/2009).
Le domande di iscrizione dovranno pervenire entro il 30 settembre 2014 a Cristina Bagnasco presso gli uffici provinciali di Confagricoltura. Il corso si svolgerà presso la sede di Confagricoltura Alessandria in Via Trotti, 122 – 1° piano ad Alessandria.
Le aziende dopo aver frequentato il corso di 60 ore, che si svolgerà nei mesi di ottobre, novembre e dicembre 2014, potranno presentare la modulistica per richiedere l’accreditamento e l’iscrizione nell’Elenco regionale delle fattorie didattiche della Regione Piemonte. I moduli compilati devono essere presentati all’Assessorato Agricoltura della Provincia competente per territorio corredati dalla documentazione citata nella modulistica stessa scaricabile dal sito della Regione Piemonte http://www.regione.piemonte.it/agri/politiche_ agricole/edu_aliment/fattorie.htm Oltre al corso per gli operatori di fattorie didattiche, sempre finanziati dal P.S.R., sono in calendario 5 corsi di 6 ore l’uno dal titolo “La difesa integrata delle colture nell’ambito della salvaguardia delle biodiversità e del rispetto delle risorse idriche” che si terranno in una solo giornata nei mesi di novembre e dicembre nelle zone di Alessandria, Acqui, Casale, Novi e Tortona.
Le adesioni al corso, nella sede di preferenza, dovranno essere fatte direttamente in Zona.
Sono in calendario anche i seguenti corsi sempre di 6 ore l’uno che si terranno in Alessandria dai titoli:
Come far fronte agli eventi calamitosi nell’azienda agricola
Tecniche per il risparmio idrico e tecniche di produzione a basso consumo di acqua
Anche queste adesioni dovranno essere fatte direttamente in Zona.
Il programma dettagliato dei corsi sarà pubblicato a breve sul nostro sito www.confagricolturalessandria. it nella sezione formazione.