Unione Agrifidi Novara e VCO ora è anche ad Alessandria

06/08/2013

Verrà a breve aperto un ufficio presso la sede di Confagricoltura Alessandria

Il finanziamento alle imprese riveste un’importanza fondamentale per il miglioramento aziendale e la competitività sul mercato. E’ stato questo principio che nel 1988 ha spinto un gruppo di dirigenti dell’allora Unione Provinciale Agricoltori di Novara a costituire, in collaborazione con la Camera di Commercio industria ed Artigianato di Novara che ha stanziato i capitali iniziali per costituire il fondo garanzia e rischi, la Cooperativa Unione Agrifidi Novara e VCO Soc. Coop. a r.l. di garanzia collettiva fidi per le imprese agricole. A distanza di quasi trenta anni il settore agricolo ha subito un cambiamento radicale e le esigenze delle imprese sono mutate. I modesti margini operativi, l’assenza di rapporti contabili attendibili e la forte dipendenza dalle forme di intervento pubblico, sono peculiarità che non rendono facili i rapporti tra attività agricola e mondo del credito. Le banche non riescono a valutare appieno la capacità reddituale delle imprese agricole in quanto non posseggono, per la maggior parte dei casi, gli elementi contabili necessari per valutare il merito creditizio. Occorre che l’azienda agricola presti più attenzione alle richieste di informazioni da parte degli istituti di credito e che si prepari ad elaborare maggiori informazioni finanziarie e patrimoniali tali da consentire la predisposizione di piani di sviluppo per giustificare al meglio i propri investimenti. In questo modo si riesce a valutare la rischiosità business dell’azienda stessa mediante il monitoraggio della propria esposizione creditizia: solo così si potranno avere degli impatti positivi per l’impresa. Queste positività potranno consolidarsi a condizione che le aziende non siano lasciate sole nei rapporti tradizionali con le banche e il rating aziendale non si soffermi come unico fattore per determinare il valore dell’impresa. In quest’ottica Agrifidi, assumendosi parte del rischio delle imprese nei confronti degli istituti di credito, permette agli stessi di accedere al mercato del credito a condizioni maggiormente favorevoli, cercando di evitare che le difficoltà del rapporto banca-impresa finiscano per penalizzare il settore. Sono due i rami di intervento di Agrifidi: Cassa Ordinaria, per la gestione ordinaria della liquidità della Azienda che prevede la concessione di garanzie per Anticipo premi comunitari, Cambiale Agraria, Scoperto di Conto corrente, pari al 50% del capitale erogato con la durata massima di anni uno; Investimenti, le cui garanzie sono rilasciate per i miglioramenti aziendali ed è pari al 50% del capitale erogato con durata massima del finanziamento di anni 7. Per miglioramenti aziendali s’intende: Acquisto terreni Agricoli e Fabbricati Strumentali, Acquisto Bovini da Latte e Vacche Nutrici, Acquisto quote di produzione e Acquisto Macchinari, Attrezzature e Strutture.