In breve del 18 Settembre 2014

18/09/2014

Alessandria, insediato il Coordinamento Interassociativo Catasto
Si è insediato martedì (16 settembre), nella sede di Confagricoltura Alessandria, il Coordinamento Provinciale Interassociativo Catasto per la provincia di Alessandria. In vista dell’emanazione dei decreti attuativi della riforma del Catasto, 15 organizzazioni, rappresentanti le diverse realtà associative, hanno deciso su scala nazionale di  varare un piano d’azione comune per la raccolta dei dati inerenti valori e canoni del triennio 2011-2013 necessari alla messa a punto del nuovo sistema e all’elaborazione di proposte per un’equa attuazione delle riforma.

Le organizzazioni che partecipano al Coordinamento Interassociativo della provincia di Alessandria, ognuna con un proprio rappresentante, interessano tutti i settori dell’economia e sono Abi, Ance, Ania, Cia, Cna, Coldiretti, Confagricoltura, Confcommercio, Confartigianato, Confedilizia, Confesercenti, Confindustria, Consiglio nazionale del notariato e Fiaip. Il compito che avrà il Coordinamento sarà quello di effettuare, in modo armonizzato e capillare, un monitoraggio sui valori di compravendita e sui canoni di locazione delle unità immobiliari di tutte le categorie al fine di individuare, una volta avviato il confronto con l’Agenzia delle Entrate, modalità con le quali eliminare, od almeno ridurre, le iniquità che potranno crearsi nella determinazioni delle rendite catastali e dei valori commerciali degli immobili. “Primo obiettivo del Coordinamento Provinciale di Alessandria – ha commentato Marco Ottone, responsabile dell’Ufficio Fiscale di Confagricoltura Alessandria, nominato coordinatore del gruppo provinciale - sarà quello di intraprendere azioni comuni con lo scopo di arrivare ad acquisire una consistente e qualificata mole di documentazione e dati; tali informazioni, distinte in particolare per ogni tipologia di immobile oggetto della revisione catastale, consentiranno l’elaborazione di proposte per una più congrua determinazione del sistema estimativo di tutte le unità immobiliari a destinazione sia ordinaria che speciale”.

 
Agrinsieme Alessandria News, domani la prima puntata
Nasce Agrinsieme Alessandria News, il format del coordinamento provinciale che andrà in onda sull’emittente locale Telecity 7 Gold in diverse puntate da 3 minuti ogni venerdì alle 12,40 e 20,20 (con replica il sabato a pranzo) dal 19 settembre al 5 dicembre 2014.

Gli argomenti trattati riguardano le iniziative in atto e i progetti di Agrinsieme legati alle eccellenze del territorio. Domani, venerdì 19 settembre, andrà in onda la prima puntata, con l’introduzione del coordinamento di Agrinsieme (chi è, quando nasce, le azioni intraprese, scopi, risultati ottenuti), presenti in studio i referenti delle associazioni ossia Luca Brondelli (Confagricoltura), Gian Piero Ameglio (Cia), Cesare Balsamo (Confcooperative) e Patrizia Malvicino (Legacoop). Oltre alla messa in onda televisiva, il format è inserito su un canale dedicato di YouTube di Agrinsieme Alessandria News.