Grazie ad una dotazione finanziaria di 3 milioni di euro, il bando sostiene la realizzazione di interventi volti a ridurre le emissioni di ammoniaca di origine agricola, tra cui l'acquisto di macchine ed attrezzature per la distribuzione interrata o rasoterra di effluenti zootecnici e digestati, la realizzazione di coperture fisse o flottanti per le vasche di stoccaggio esistenti, l'acquisto di strutture mobili per lo stoccaggio aggiuntivo di effluenti ed acque, l'acquisto di attrezzature informatiche e di software per una migliore gestione dell'utilizzo agronomico sia in azienda che sui mezzi per la distribuzione in campo.
Con le medesime finalità, il bando può anche cofinanziare interventi per il monitoraggio e la riduzione del consumo idrico nelle attività zootecniche (es. operazioni di pulizia, raffrescamento estivo, mungitura, abbeverata, gestione delle acque piovane).
Possono accedere al bando gli imprenditori agricoli, i giovani che si insediano per la prima volta e i soggetti collettivi, purchè in regola con le norme regionali in applicazione della Direttiva Nitrati e le prescrizioni in materia di emissioni in atmosfera e di autorizzazione integrata ambientale.
Sono previsti punteggi prioritari per le aziende ricadenti in Zona Vulnerabile ai Nitrati, per i soggetti ammessi al finanziamento sull'operazione PSR 10.1.5 e per gli investimenti che riguardano almeno due interventi (es.