Si terrà online, su piattaforma GoToMeeting, il prossimo 11 maggio, dalle ore 10.00 alle 13.00
Si terrà online, su piattaforma GoToMeeting, il prossimo 11 maggio, dalle ore 10.00 alle 13.00 l’evento di presentazione delle Linee Guida per la canapa a uso estrazione, promosse da Federcanapa e Agrinsieme, che riunisce Cia-Agricoltori italiani, Confagricoltura, Copagri e Alleanza delle Cooperative Agroalimentari
Partendo dalle attuali conoscenze ed esperienze, il documento, che è il frutto di un lavoro portato avanti con il supporto di un gruppo interdisciplinare di esperti universitari, legali, agricoltori e trasformatori della canapa da estrazione, si pone l’obiettivo di supportare gli operatori della filiera sia sul piano normativo, sia su quello tecnico-agronomico in un momento in cui permane poca chiarezza sul perimetro normativo delle filiere industriali. Il riferimento è in particolare alla trasformazione dell’intera pianta, inclusa l’infiorescenza, a fronte di un mercato internazionale di prodotti, quali estratti a base di CBD, terpeni, flavonoidi e altri cannabinoidi non stupefacenti, in forte crescita in settori che vanno dall’alimentare al pet food, dalla cosmesi alla farmaceutica.
Nel webinar verranno approfonditi i principali temi delle Linee Guida (normativa, coltivazione, trasformazione) e si farà il punto sulle esperienze in corso, anche a livello europeo.
Per seguire il webinar è necessario iscriversi alla mail: federcanapa@gmail.com entro lunedì 10 maggio. In allegato il programma.
***
Agrinsieme è costituita dalle organizzazioni professionali Cia-Agricoltori Italiani, Confagricoltura, Copagri e dalle centrali cooperative Confcooperative FedAgriPesca, Legacoop Agroalimentare e Agci Agrital, a loro volta riunite nella sigla Alleanza Cooperative Italiane - Settore Agroalimentare. Il coordinamento Agrinsieme rappresenta oltre i 2/3 delle aziende agricole italiane, il 60% del valore della produzione agricola e della superficie nazionale coltivata, oltre 800mila persone occupate nelle imprese rappresentate.