Confagricoltura Alessandria
21-02-2022
Peste Suina Africana – Decreto legge n. 9 del 17 febbraio 2022 pubblicato in Gazzetta Ufficiale inerente le “Misure urgenti per arrestare la diffusione della peste suina africana (PSA)”

Dando seguito alle precedenti comunicazioni in materia, si allega il Decreto legge n. 9 del 17 febbraio 2022 pubblicato in Gazzetta Ufficiale sempre il 17 febbraio

Peste Suina Africana – Decreto legge n. 9 del 17 febbraio 2022 pubblicato in Gazzetta Ufficiale inerente le “Misure urgenti per arrestare la diffusione della peste suina africana (PSA)”

Peste Suina Africana – Decreto legge n. 9 del 17 febbraio 2022 pubblicato in Gazzetta Ufficiale inerente le “Misure urgenti per arrestare la diffusione della peste suina africana (PSA)”

Dando seguito alle precedenti comunicazioni in materia, si allega il Decreto legge n. 9 del 17 febbraio 2022 pubblicato in Gazzetta Ufficiale sempre il 17 febbraio, inerente le “Misure urgenti per arrestare la diffusione della peste suina africana (PSA)”.
Il Decreto all’articolo 1, al fine di contenere la diffusione della peste suina africana sul territorio nazionale (PSA), attribuisce alle Regioni ed alle PPAA di Trento e Bolzano il compito di predisporre entro trenta giorni dalla data di adozione del decreto legge il Piano regionale di interventi urgenti per la gestione, il controllo l’eradicazione della malattia nei cinghiali e nei suini da allevamento previo parere dell’ISPRA e del Centro di Referenza Nazionale per la peste suina. Tali piani includeranno la ricognizione della consistenza della specie all’interno del territorio di competenza suddivisa per provincia, l’indicazione dei metodi ecologici, delle aree di intervento diretto, delle modalità, dei tempi e degli obiettivi annuali del prelievo esclusivamente connessi ai fini del contenimento della Peste Suina Africana.
I Piani regionali saranno predisposti in conformità al Piano nazionale di sorveglianza ed eradicazione delle peste suina, presentato alla Commissione europea in data 30 giugno 2021 dal Ministero della salute ed i relativi manuali operativi.
Considerato lo stato di crisi sanitaria viene specificato che i Piani regionali, fermo restando il rispetto della normativa dell’Unione in materia di valutazione ambientale, non sono sottoposti a valutazione ambientale strategica e a valutazione di incidenza ambientale.
Sempre all’articolo 1 è previsto che, con decreto del Ministro della salute, di concerto con i Ministri delle politiche agricole alimentari e forestali e della transizione ecologica, previo parere della Conferenza Stato-Regioni sono stabiliti i parametri tecnici di biosicurezza per gli allevamenti suinicoli articolati per tipologia produttiva e modalità di allevamento. Le recinzioni necessarie ad assicurare il confinamento degli animali allevati nel rispetto delle pertinenti norme di biosicurezza sono realizzate anche in deroga alle disposizioni dei regolamenti edilizi.
Per favorire un maggior coordinamento e una rapida attuazione delle misure per contenere la
malattia, all’articolo 2 è prevista la nomina di un Commissario straordinario, che opererà per dodici mesi e rinnovabile per massimo altri dodici, con Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, su proposta del Ministro della salute, di concerto con i Ministri delle politiche agricole alimentari e forestali e per gli affari regionali e le autonomie.
Il Commissario dovrà:
a. coordinare i servizi veterinari delle aziende sanitarie locali competenti per territorio, le strutture sanitarie pubbliche, le strutture amministrative e tecniche regionali nonché gli enti territorialmente competenti per le finalità di cui all’articolo 1;
b. verificare la regolarità dell’abbattimento e distruzione degli animali infetti e dello smaltimento delle carcasse di suini nonché le procedure di disinfezione svolte sotto il controllo della ASL competente.
Inoltre, qualora le Regioni o le Province autonome non adottino nel termine dei 30 giorni il previsto Piano regionale, il Presidente del Consiglio dei ministri assegna il termine di trenta giorni per adottare il Piani.
Decorso inutilmente anche tale termine il Consiglio dei ministri ordina al Commissario straordinario di provvedere in via sostitutiva.
Il Commissario straordinario, al fine di prevenire ed eliminare gravi pericoli e far fronte a situazioni eccezionali, può altresì adottare con atto motivato provvedimenti contingibili e urgenti.

 

Prime valutazioni
La predisposizione di Piani regionali dedicati, anche in deroga ad alcune normative ambientali, nonché la istituzione di un Commi

Home - Peste Suina Africana – Decreto legge n. 9 del 17 febbraio 2022 pubblicato in Gazzetta Ufficiale inerente le “Misure urgenti per arrestare la diffusione della peste suina africana (PSA)”