Con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale è confermata la nomina di Angelo Ferrari, direttore dell'Istituto zooprofilattico di Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta
Con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale è confermata la nomina di Angelo Ferrari, direttore dell'Istituto zooprofilattico di Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta, a commissario straordinario per l'emergenza peste suina.
Laureato con lode all’Università di Torino nel 1978, Angelo Ferrari è dirigente veterinario dell’Istituto Zooprofilattico dal 1980. Già docente universitario in Patologia Veterinaria e Ispezione degli alimenti di origine animale, in Farmacologia e tossicologia veterinaria, e in Sicurezza alimentare, ha guidato fino al 2021 il Centro di referenza nazionale per l’oncologia veterinaria e comparata (Cerovec).
Il commissario avrà compiti di coordinamento e monitoraggio delle azioni e delle misure poste in essere per prevenire e contenere la diffusione della peste sul territorio. "L'incarico - si legge nel provvedimento - è compatibile con altri incarichi pubblici ed è svolto a titolo gratuito". L'obiettivo del commissario straordinario, il cui incarico annuale (a titolo gratuito) è prorogabile, sarà quello di "assicurare la salvaguardia della sanità animale, la tutela del patrimonio suinicolo nazionale e dell'Unione europea", nonché "di tutelare le esportazioni, il sistema produttivo nazionale e la relativa filiera". Per svolgere il suo ruolo, sarà supportato dall'Unità di Crisi centrale, dalle Aziende del Servizio Sanitario Nazionale e dai competenti uffici di Ministeri, Regioni, Province, Città metropolitane, Comuni e Forze di polizia.
Al dottor Ferrari le congratulazioni di Confagricoltura Piemonte e gli auguri di buon lavoro.