Il 7 aprile il Parlamento ha approvato la conversione in legge, con modifiche, del decreto legge 17 febbraio 2022 n° 9 recante misure urgenti per arrestare
Il 7 aprile il Parlamento ha approvato la conversione in legge, con modifiche, del decreto legge 17 febbraio 2022 n° 9 recante misure urgenti per arrestare la diffusione della Peste Suina Africana (PSA). Il provvedimento è in attesa di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.
Le modifiche più importanti riguardano l’articolo 2 concernente la nomina del Commissario straordinario e i suoi compiti per la gestione delle misure di contrasto alla PSA. Sono stati infatti aggiunti i commi, dal 2 bis al 2 quinquies, che prevedono la costruzione di una recinzione temporanea per il contenimento dei cinghiali con uno stanziamento di 10 milioni di euro a cui si è provveduto tramite corrispondente riduzione del Fondo per il sostegno della filiera suinicola (ristori), che ammonta a 35 milioni di euro. La legge entrerà in vigore il giorno successivo a quello della sua pubblicazione.