Confagricoltura Alessandria
19-07-2022
Oggi il Consiglio regionale aperto sulla peste suina africana

Questa mattina l’aula di Palazzo Lascaris ospita il consiglio regionale aperto sulla peste suina africana, che Confagricoltura Piemonte

Oggi il Consiglio regionale aperto sulla peste suina africana

Oggi il Consiglio regionale aperto sulla peste suina africana

Questa mattina l’aula di Palazzo Lascaris ospita il consiglio regionale aperto sulla peste suina africana, che Confagricoltura Piemonte aveva chiesto al presidente dell’assemblea e ai capigruppo in consiglio regionale nel giugno scorso. “Anche in accoglimento delle nostre istanze - dichiara Enrico Allasia, presidente di Confagricoltura Piemonte – domani dalle 9 alle 16 si terrà l’assemblea aperta sul tema Emergenza Peste Suina Africana strategie, prevenzione e gestione dei danni sul territorio”.
Sarà possibile seguire online il Consiglio regionale aperto collegandosi al link
http://www.cr.piemonte.it/web/
Sull’emergenza cinghiali tutte le Regioni chiedono interventi urgenti del Governo. Lo ha ribadito di recente anche la Commissione politiche agricole della Conferenza delle Regioni.  “Dobbiamo far fronte ad un bollettino di guerra – ha dichiarato l’assessore regionale all’agricoltura Marco Protopapa - scandito da notizie di seri danni all’agricoltura con campi sempre più devastati e di frequenti incidenti, a volte anche mortali, dovuti alla mancanza di sicurezza sulle strade. In più il Piemonte è sotto scacco della peste suina africana. Abbiamo dovuto fermare tutte le attività nei territori interessati dalla peste suina, perché l’emergenza sanitaria della Psa ci impone drastiche ristrettezze di azione nel rispetto di regole europee e sanitarie non condivise. Un danno economico pesante, che interessa non solo le aziende agricole e che necessita di soluzioni e di ristori. Abbiamo bisogno di aprire temporaneamente l’attività venatoria e non possiamo affidarci ai soli cacciatori: occorrono più guardie venatorie e personale dedicato alle attività di controllo e di contenimento”.

Home - Oggi il Consiglio regionale aperto sulla peste suina africana