Il volume è concepito come supporto operativo per le aziende olivicolo-olearie
Guida tecnica di sostenibilità per la filiera olivicolo-olearia italiana
di Luca Lombardo, Camilla Farolfi, Ettore Capri
Il volume è concepito come supporto operativo per le aziende olivicolo-olearie che intendano migliorare la sostenibilità ambientale, sociale ed economica dei processi e dei prodotti aziendali.
Il nucleo del libro è costituito da una Guida tecnica di sostenibilità, articolata in 42 requisiti, che si propone come strumento gestionale e conoscitivo a sostegno dell’agricoltura sostenibile, incentivata dalle moderne politiche agricole.
Per la sua stesura si è fatto riferimento a normative nazionali e regionali, a buone pratiche, a evidenze scientifiche, agli Standard ISO, alle certificazioni di sostenibilità nazionali e a indagini di campo.
Per la selezione dei requisiti, la filiera olivicola è stata analizzata nei processi di produzione della fase agricola e di frantoio, caratterizzati in termini di valorizzazione del paesaggio e delle tipicità colturali e culturali, sicurezza e qualità alimentare, comportamenti eticamente e socialmente responsabili e, non per ultime, profittabilità e condivisione del valore sul territorio.
Indice: Introduzione - L’olivo e i quattro pilastri della sostenibilità - La filiera olivicolo-olearia italiana - Razionale dietro lo sviluppo di una certificazione di sostenibilità - Guida tecnica di sostenibilità per la filiera olivicolo-olearia italiana - Come comunicare la sostenibilità - Appendice - Schede di approfondimento: A.1 Tecnologie dell’industria olearia e sostenibilità, A.2 Nuovi requisiti ambientali ed etico-sociali, A.3 Le avversità dell’olivo: lotta biologica e biotecnologica ed integrata per una gestione sostenibile degli oliveti.
I Edizione
€ 28,00 - Edagricole di New Business Media srl
ISBN: 978-88-506-5624-0
Pagine 280 - formato 17 x 24 cm
Tel. 051.65751 - e-mail: libri.edagricole@newbusinessmedia.it - www.edagricole.it
Luca Lombardo è assegnista di ricerca presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore e durante gli anni si è occupato dello studio della fisiologia e della diversità genetica dell’olivo, nonché della caratterizzazione dei principali componenti degli oli d’oliva e delle strategie di gestione sostenibile degli oliveti.
Camilla Farolfi è dottoranda presso la Scuola di dottorato per lo studio del Sistema Agroalimentare (AGRISYSTEM) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore con progetto di ricerca “Strategie per una gestione sostenibile in olivicoltura”.
Ettore Capri è professore ordinario in Chimica agraria e direttore del centro di ricerca OPERA, l’osservatorio per lo sviluppo sostenibile in agricoltura (Università Cattolica del Sacro Cuore). Dal 2009 idea e sviluppa standard di sostenibilità per il settore agro-alimentare e la ristorazione.