Giovedì 6 ottobre, alle ore 10,30, presso l’agriturismo Battibue di Fiorenzuola d’Arda, provincia di Piacenza, si terrà un incontro promosso
Giovedì 6 ottobre, alle ore 10,30, presso l’agriturismo Battibue di Fiorenzuola d’Arda, provincia di Piacenza, si terrà un incontro promosso da Confagricoltura Donna di Emilia Romagna, Piemonte e Lombardia dal titolo “Donne in agricoltura: da sempre protagoniste del cambiamento”; donne di cultura, di scienza e di territorio parleranno di storia e di attualità, con uno sguardo rivolto al futuro.
All’incontro interverranno: Marialuisa Ricotti, ricercatrice di storia, che focalizzerà l’attenzione su idee innovative e risorse umane di qualità. A seguire Guendalina Graffigna, dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, che parlerà di valore femminile nel settore agro-alimentare. Matilde Passamonti, dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, introdurrà il tema del rapporto tra ricerca e agricoltura e della sfida di essere innovatrici. Alice Consoli, presidente di Anga Emilia Romagna racconterà la sua esperienza personale innovativa nella conduzione dell’azienda di famiglia.
Concluderà l’incontro Alessandra Oddi Baglioni, presidente di Confagricoltura Donna.
Al termine della conferenza, alle ore 15 ci sarà la possibilità di visitare l’impianto agrivoltaico dell’azienda agricola Zangrandi Giovanni, a San Nazzaro di Monticelli d’Ongina (Pc).