Si è concluso con una visita in campo da parte degli studenti dell’Itis Volta di Alessandria in alcune aziende agricole del territorio il progetto “Nocciolo Life”
Si è concluso con una visita in campo da parte degli studenti dell’Itis Volta di Alessandria in alcune aziende agricole del territorio il progetto “Nocciolo Life”, avviato lo scorso aprile e nato dalla collaborazione tra la Confagricoltura Alessandria, Confagricoltura Asti, l'Istituto Tecnico ad indirizzo Chimico Volta di Alessandria il Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologica (DISIT) dell’Università del Piemonte Orientale.
Si tratta di un ambizioso progetto finalizzato alla scoperta e conservazione del patrimonio corilicolo attraverso la correlazione tra le caratteristiche del terreno ed i suoi frutti. Dopo alcune lezioni tenute in classe dai nostri responsabili tecnici, gli studenti hanno avuto l'opportunità di osservare in campo le varietà di piante approfondendone anche i metodi di lavorazione e trasformazione.
Gli studenti, accompagnati dal responsabile tecnico di Confagricoltura Alessandria Giovanni Reggio, hanno fatto visita alle aziende Davide Cozzo di Felizzano e Società Agricola San Raffaele di Masio.
Reggio ha illustrato ai giovani studenti le caratteristiche tecniche e colturali delle aziende, suscitando grande interesse. I futuri chimici dell’Itis Volta hanno avuto anche la possibilità di osservare tutte le fasi di lavorazione e trasformazione delle nocciole.
“Nocciolo Life” è un progetto che unisce la formazione delle nuove leve all’insegnamento della cura del territorio e della valorizzazione del patrimonio agricolo di cui la nocciola del Piemonte è uno dei “gioielli” più preziosi. L’obiettivo del percorso sperimentale – che ha coinvolto una cinquantina di studenti - è individuare un metodo di analisi che consenta la tracciabilità del prodotto.