Rammentiamo che per domani, 30 novembre, è fissata la scadenza per il versamento all’ARERA del contributo richiesto
Rammentiamo che per domani, 30 novembre, è fissata la scadenza per il versamento all’ARERA del contributo richiesto ai produttori di energia elettrica.
Il contributo è l’importo che i soggetti operanti nei settori regolati sono tenuti a versare a favore dell’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambente (ARERA) per la copertura dei propri costi di funzionamento.
I soggetti obbligati al versamento sono quelli operanti nei settori dell'energia elettrica, del gas, del servizio idrico integrato e dei rifiuti urbani e assimilati o in una o più delle attività che li compongono, iscritti nel registro delle imprese nell'anno precedente e/o che svolgono l’attività in regime di gestione pubblica diretta.
Ogni anno l’ARERA adotta una deliberazione che stabilisce le aliquote da applicare ai ricavi per la definizione degli importi da versare. Per il 2022, aliquote e modalità di versamento sono state definite con la deliberazione 27 settembre 2022, n. 460/2022/A, che prevede per i soggetti dei settori dell’energia elettrica e del gas, quelli che coinvolgono maggiormente le agroenergie, un’aliquota pari allo 0,25 per mille dei ricavi relativi all’anno 2021 risultanti dall’ultimo bilancio approvato;
Entro il 31 gennaio 2023, tutti i soggetti obbligati al versamento del contributo dovranno poi inviare ad ARERA i dati relativi alla contribuzione.