Confagricoltura Alessandria
30-01-2023
Pubblicato il decreto flussi, per Confagricoltura adesso occorre accelerare le procedure

E’ stato pubblicato Gazzetta Ufficiale il DPCM che programma l’ingresso in Italia di 82.705 lavoratori extracomunitari stagionali e non stagionali

Pubblicato il decreto flussi, per Confagricoltura adesso occorre accelerare le procedure

Pubblicato il decreto flussi, per Confagricoltura adesso occorre accelerare le procedure

E’ stato pubblicato Gazzetta Ufficiale il DPCM che programma l’ingresso in Italia di 82.705 lavoratori extracomunitari stagionali e non stagionali, contro i 69.700 del 2022. L’emanazione del decreto flussi è particolarmente importante per il settore agricolo per il quale si registra ancora una notevole difficoltà a reperire manodopera disponibile e adeguatamente qualificata e dove la componente dei lavoratori stranieri ha assunto ormai un’incidenza superiore a tutti gli altri settori produttivi. In Piemonte, per esempio, il fabbisogno di occupati agricoli extracomunitari a tempo determinato è di circa 17.000 unità all’anno.

 

Al lavoro stagionale sono state destinate 44.000 quote, la metà delle quali riservate alle associazioni datoriali agricole. Si tratta di un numero in crescita rispetto all’anno precedente (14.000) che conferma la fiducia nel ruolo che le associazioni agricole comparativamente più rappresentative possono svolgere in questa delicata materia.

 

Secondo Confagricoltura è però necessario uno sforzo da parte delle amministrazioni competenti affinché l’iter burocratico per l’ingresso dei cittadini extracomunitari sia il più celere possibile e consenta alle imprese agricole di poter contare su questi lavoratori già nelle prime campagne di raccolta primaverili.

Home - Pubblicato il decreto flussi, per Confagricoltura adesso occorre accelerare le procedure