Rimarrà attiva fino al 31 dicembre 2023 la misura straordinaria prevista dall’articolo 20 del DL 17 maggio 2022 n. 50, che consente all’Ismea
Rimarrà attiva fino al 31 dicembre 2023 la misura straordinaria prevista dall’articolo 20 del DL 17 maggio 2022 n. 50, che consente all’Ismea di rilasciare garanzie a titolo gratuito, con percentuale di copertura al 100 per cento, a fronte di finanziamenti della durata massima di 10 anni, con 24 mesi di preammortamento ed importo fino a 62 mila euro (cd. U35).
Inoltre, in considerazione della grave crisi economica che ha colpito il comparto agricolo, è anche operativa la misura della garanzia a prima richiesta Ismea con diverse novità. Potranno essere garantite le piccole e medie imprese agricole e della pesca fino all'80 per cento del valore del finanziamento e fino a 5 milioni di euro per ciascun beneficiario, a prescindere dai requisiti soggettivi e dimensionali della piccola e media impresa richiedente.
Anche per i finanziamenti garantiti da Ismea, ai sensi del quadro temporaneo COVID, sarà possibile richiedere la proroga (di sei mesi) della durata dei piani di ammortamento, con automatica estensione della garanzia nei limiti della normativa europea di riferimento.