L’Assegno Unico Universale è la misura economica a sostegno delle famiglie con figli a carico. Dal 1 marzo 2023 coloro che, nel corso
L’Assegno Unico Universale è la misura economica a sostegno delle famiglie con figli a carico.
Dal 1 marzo 2023 coloro che, nel corso del periodo gennaio 2022 - febbraio 2023, abbiano presentato una domanda di AUU per i figli a carico, accolta e in corso di validità, beneficeranno dell'erogazione della prestazione da parte dell’INPS, senza dover presentare una nuova domanda.
I richiedenti dovranno tuttavia comunicare eventuali variazioni delle informazioni precedentemente inserite nella domanda di Assegno unico (ad esempio: nascita di figli, variazione/inserimento della condizione di disabilità, separazione, variazioni IBAN, maggiore età dei figli, ecc.…), integrando tempestivamente la domanda già trasmessa.
Dovranno invece presentare la domanda coloro che non hanno mai fruito dell’Assegno unico.
Per la quantificazione dell’AUU permane, per tutti i beneficiari interessati, l’obbligo di rinnovare il modello ISEE da Gennaio 2023.
Il termine ultimo della presentazione dell’ISEE per ottenere gli arretrati dalla mensilità di Marzo 2023 è il 30 Giugno 2023.
In assenza di un nuovo ISEE, l’importo dell’Assegno unico sarà calcolato con riferimento agli importi minimi previsti.
In allegato l'elenco dei documenti necessari per la richiesta.