Confagricoltura Alessandria
10-02-2023
Le verdure protagoniste con Confagricoltura Donna

Si è concluso con una cena a base di verdure, il ciclo di incontri promosso da Confagricoltura Donna che si è svolto, quest’anno ad Acqui Terme

Le verdure protagoniste con Confagricoltura Donna

Le verdure protagoniste con Confagricoltura Donna

Si è concluso con una cena a base di verdure, il ciclo di incontri promosso da Confagricoltura Donna che si è svolto, quest’anno ad Acqui Terme, con il patrocinio del Comune. I primi due appuntamenti si sono svolti a palazzo Robellini, edificio cinquecentesco situato nella centralissima piazza Levi: davanti ad un pubblico numeroso ed attento, l’agronomo Marco Visca ha parlato della produzione orticola in provincia di Alessandria e dei marchi De.co,  Pat, Dop e Igp. Il dottor Giorgio Borsino ha illustrato, nel secondo incontro, i benefici per la salute delle verdure, elemento alla base della piramide alimentare.

 

“Chi mangia è coinvolto in agricoltura e quindi il terzo incontro conclusivo, giovedì 9 febbraio, non poteva non essere a tavola – ha spiegato la presidente dell’associazione che riunisce le donne impegnate in agricoltura Michela Marenco – con una cena a base di verdure ospitata all’Enoteca Regionale di Acqui Terme. Abbiamo voluto ripartite con gli incontri di Confagricoltura Donna Alessandria da Acqui, città che ci ha accolti con grande calore. Un ringraziamento va ai due splenditi relatori, Marco Visca e Giorgio Borsino, a Comune e a tutti i partecipanti. Grazie a Marco Visca abbiamo “scoperto” il valore e i numeri delle produzioni orticole nella nostra provincia prevalentemente vocata alla coltivazione cerealicola e vitivinicola; con il dottor Borsino abbiamo ricordato l’importanza di una corretta alimentazione e i benefici di questa sulla salute. Sono temi che fanno parte del nostro quotidiano, della nostra cultura e che vanno  pertanto valorizzati”.

Home - Le verdure protagoniste con Confagricoltura Donna