La Rete di Informazione Contabile Agricola (R.I.C.A.) è una indagine campionaria annuale istituita dalla Commissione Economica Europea nel 1965
La Rete di Informazione Contabile Agricola (R.I.C.A.) è una indagine campionaria annuale istituita dalla Commissione Economica Europea nel 1965, con un'impostazione analoga in tutti i Paesi Membri dell'Unione Europea e rappresenta l’unica fonte armonizzata di dati microeconomici sull'evoluzione dei redditi e sulle dinamiche economico-strutturali delle aziende agricole.
La RICA è coordinata a livello europeo e nazionale da specifici comitati. Il CREA è l'organo di collegamento tra l'Italia e l'Unione Europea.
È uno strumento utilizzato dalla Commissione europea per raccogliere e misurare l’andamento dei risultati economici delle aziende a supporto della definizione e della valutazione delle politiche agricole. Sulla base dei dati provenienti dalla RICA, la Commissione europea, in accordo con gli Stati Membri, decide quali aiuti finanziari destinare agli agricoltori, al fine di migliorare la sostenibilità delle attività produttive in termini:
economici (reddito equo e competitività);
ambientali (corretta gestione delle risorse naturali e dell'impiego dei prodotti di sintesi);
sociali (condizioni lavorative e relazioni sociali).
Attualmente (dati medi 2014-2019), il campione RICA Italiano si basa su un campione ragionato di circa 11.000 aziende, strutturato in modo da rappresentare le diverse tipologie produttive e dimensionali presenti sul territorio nazionale. Esso consente una copertura media a livello nazionale del 95% della Superficie Agricola Utilizzata, del 97% del valore della Produzione Standard, del 92% delle Unità di Lavoro e del 91% delle Unità di Bestiame.
La partecipazione alla rete RICA può avvenire con o senza il supporto di un rilevatore, a seconda delle preferenze o esigenze. Il rilevatore è un tecnico professionista selezionato e formato dal CREA appositamente per l’indagine RICA e il suo supporto è gratuito ovvero non comporta alcun onere da parte dell’azienda agricola. In alternativa è possibile utilizzare autonomamente il programma GAIA, che richiede però un periodo di autoapprendimento date le sue molteplici funzioni.
Come aderire
Per aderire all’indagine è sufficiente compilare il modulo al seguente link:
https://rica.crea.gov.it/adesione_rica.php
Verrà contattato dal referente regionale della RICA che Le illustrerà nel dettaglio come fornire la collaborazione al rilevatore incaricato dal nostro Ente oppure come utilizzare GAIA.
CREA, in qualità di organo di collegamento con la Commissione Europea, è tenuto al rispetto rigoroso sia del segreto statistico che alla tutela della privacy, come definito nelle norme nazionali (D.lgo 6 settembre 1989 n. 322) nei regolamenti comunitari (Reg. CE 1217/2009 e Reg. 2016/679 – GDPR).