Confagricoltura Alessandria
01-03-2023
Premio all’innovazione per le agricoltrici, candidature entro il 31 marzo

C’è tempo fino al 31 marzo per presentare la propria candidatura al premio all’innovazione per la agricoltrici promosso da Copa Cogeca

Premio all’innovazione per le agricoltrici, candidature entro il 31 marzo

Premio all’innovazione per le agricoltrici, candidature entro il 31 marzo

C’è tempo fino al 31 marzo per presentare la propria candidatura al premio all’innovazione per la agricoltrici promosso da Copa Cogeca.

 

Il premio biennale è stato creato nel 2010 per migliorare la visibilità delle donne che lavorano in agricoltura e in silvicoltura e fungere da catalizzatore per l’imprenditorialità femminile. Mira a riconoscere i principali approcci innovativi adottati dalle agricoltrici e dalla donne impegnate nelle cooperative agricole, negli ambiti dell’agricoltura, della silvicoltura e della diversificazione in tutta l’Ue.

 

Il settore agricolo e forestale ha infatti bisogno più che mai di persone innovative e intraprendenti per continuare la transizione verso un paesaggio e un’economia più sostenibili. Il ruolo delle donne è fondamentale per raggiungere questo obiettivo. Negli anni, le iniziative e le attività presentate da queste donne dimostrano la loro capacità di trovare nuove soluzioni alle sfide presenti nelle zone rurali.

 

La settima edizione del premio all’innovazione sarà intitolata “Donne in prima linea nelle zone rurali sostenibili”. Se da un lato si parla della necessità di una transizione verso sistemi alimentari più sostenibili, dall’altro non è possibile raggiungere gli obiettivi di sostenibilità senza considerare tre dimensioni: economica, ambientale e sociale, nonché la necessità di strumenti finanziari e tecnologi. Per questo motivo, per l’edizione 2023, il Copa-Cogeca vuole presentare le soluzioni innovative e inedite attuate dalle donne che sostengono tutti e tre i pilastri della sostenibilità.

 

Le candidature (redatte in lingua inglese) possono essere inviate via e-mail, per posta raccomandata o online tramite il presente jotform https://form.jotform.com/222982748906369

 

Le candidature inviate per posta devono riportare la seguente dicitura: “"Candidatura di [Nome della candidata] al premio europeo all'innovazione per le agricoltrici" e "Non aprire" e devono essere inviate alla sede del Copa-Cogeca (rue de Trèves 61, 1040 Bruxelles, Belgio). Se la candidatura è inviata per  e-mail  (all’indirizzo general.affairs@copa-cogeca.eu) la “Conferma di lettura” servirà come prova della data di presentazioni della proposta.

 

Mentre se la domanda viene presentata online, l'e-mail "Your submission has been received" (la tua proposta è stata ricevuta) farà fede per l'invio della proposta.

 

La cerimonia di consegna del premio si terrà ad ottobre a Bruxelles.

 

Chi desiderasse presentare la propria candidatura può contattare Confagricoltura Donna Alessandria al numero 013143151.

Home - Premio all’innovazione per le agricoltrici, candidature entro il 31 marzo