L'8 marzo tutto l'anno. Confagricoltura Donna Alessandria e Confagricoltura Alessandria sono da sempre impegnate per sostenere le donne
L'8 marzo tutto l'anno. Confagricoltura Donna Alessandria e Confagricoltura Alessandria sono da sempre impegnate per sostenere le donne, favorire le pari opportunità e l'imprenditoria femminile. Confagricoltura Donna riunisce le donne impegnate in agricoltura che credono nel valore della solidarietà e dell'impegno quotidiano, dentro e fuori i luoghi di lavoro. Secondo la FAO, se aumentasse la conduzione femminile delle aziende del settore agricolo nei Paesi in via di sviluppo crescerebbe del 30% anche la produzione, contribuendo alla sicurezza alimentare mondiale.
L’ultimo report pubblicato da Global Perspectives&Solutions di Citi sottolinea come la parità di genere nelle imprese non solo aumenterebbe fino al 3% il Pil mondiale, ma porterebbe anche parecchie centinaia di milioni di posti di lavoro.
In Italia sono più di 200.000 le imprese agricole condotte da donne, numerose le under 35, che rappresentano circa un terzo del totale. In generale, nel settore primario, a Sud si concentrano quasi 22 imprese ogni 100, nel Centro-Nord invece solo 11,7. Le imprese agricole femminili hanno sopportato meglio gli effetti derivanti dalla pandemia e il 28% ha aumentato il proprio fatturato rispetto al 20% delle imprese agricole non femminili.
Eppure, l’imprenditoria femminile agricola resta invece ancora troppo spesso invisibile. Il migliore augurio, in occasione dell’8 marzo, è che ci si renda realmente conto dell’apporto strategico delle donne in generale, e in agricoltura in particolare, perché sarà il fattore D a dare la spinta alla ripresa economica.