Confagricoltura Alessandria
31-03-2023
Energie rinnovabili: fondamentale il ruolo delle imprese agricole nella produzione

Il tema legato allo sviluppo delle rinnovabili, a partire dai biocarburanti è oggi attualissimo e sta coinvolgendo le aziende agricole

Energie rinnovabili: fondamentale il ruolo delle imprese agricole nella produzione

Energie rinnovabili: fondamentale il ruolo delle imprese agricole nella produzione

Il tema legato allo sviluppo delle rinnovabili, a partire dai biocarburanti è oggi attualissimo e sta coinvolgendo le aziende agricole in maniera importante. Le imprese stanno investendo sul biometano e sugli altri biocarburanti e dobbiamo fare in modo che al 2035 potremo proseguire nel percorso di utilizzo di questa tipologia di energie. Questo in sostanza è stato l’intervento di Confagricoltura all’Agrifood Forum “Sostenibilità in agricoltura, costo o valore?”.

 

Anche le difficoltà legate agli ostacoli di carattere normativo ed economico vanno superate se si vogliono raggiungere gli obiettivi di sostenibilità che ci si è dati. Rapidità nell’emanazione dei provvedimenti, semplificazione e meno burocrazia, maggior coordinamento Stato Regioni, necessità di avere procedure coordinate, sono alcune delle sfide da affrontare affinché l’8% di produzione di elettricità rinnovabile proveniente dall’agricoltura possa ancora essere sostenibile.

 

Per raggiungere questo risultato occorrono, già a livello Europeo, norme semplici, incentivi e investimenti per fornire alle aziende tutti gli strumenti possibili, per ridurre i costi, aiutarle ad autoprodurre energia e diversificare i redditi, evitando di rallentare o addirittura interrompere un fenomeno virtuoso che, nonostante le difficoltà sta crescendo. Sicuramente la strada non è quella di prevedere norme sempre più restrittive e vincolanti da parte dell’Unione Europea, come quelle relative ai prodotti fitosanitari, agli allevamenti e agli imballaggi.

Home - Energie rinnovabili: fondamentale il ruolo delle imprese agricole nella produzione