Al Vinitaly 2023, Confagricoltura e Federvini hanno promosso l’evento “La revisione della direttiva imballaggi
Al Vinitaly 2023, Confagricoltura e Federvini hanno promosso l’evento “La revisione della direttiva imballaggi: una riforma a rendere o a perdere?”. Al tavolo dei relatori sono intervenuti gli eurodeputati Silvia Sardone e Pietro Fiocchi, la presidente di Federvini Micaela Pallini, il presidente di Confagricoltura Massimiliano Giansanti e il presidente del CONAI Luca Ruini.
La proposta dell’Ue di regolamento sugli imballaggi e i rifiuti da imballaggio che contiene disposizioni in materia di riduzione, riuso, riciclo ed etichettatura desta preoccupazioni anche per il comparto del vino, soprattutto a causa dell’obbligo al riuso, anziché al riciclo, dei contenitori a partire dal 1° gennaio 2030 e dalla standardizzazione degli imballaggi.
Per quanto riguarda il riuso, la conseguenza è che su 100 bottiglie immesse nel mercato europeo, da 5 a 10 dovranno essere riutilizzabili. L’azienda avrà l’obbligo di contribuire alla realizzazione e mantenimento di un regime che raccoglie, lava, sanifica e riconsegna le bottiglie agli utilizzatori.