Riprendono giovedì 20 aprile, alle ore 17, gli incontri promossi da Confagricoltura Donna Alessandria dal titolo “Le Signore Verdure”. Il primo appuntamento
Riprendono giovedì 20 aprile, alle ore 17, gli incontri promossi da Confagricoltura Donna Alessandria dal titolo “Le Signore Verdure”. Il primo appuntamento, gratuito e aperto al pubblico, si terrà a palazzo Municipale, Sala Romita, concessa dal Comune di Tortona che patrocina l’iniziativa. Il relatore Marco Visca, dottore agronomo, già dirigente tecnico di Confagricoltura Alessandria, introdurrà il tema delle produzioni locali e dei diversi marchi di tutela (De.co, Pat, Dop e Igp).
Secondo appuntamento giovedì 27 aprile, sempre in Sala Romita, con il relatore dottor Giorgio Borsino, medico e specialista in alimentazione, parlerà del ruolo delle verdure nell’alimentazione, delle proprietà delle stesse, dei benefici che apportano per la salute e del loro utilizzo in cucina.
Il terzo e conclusivo incontro, il 4 maggio alle ore 20, si terrà invece presso il ristorante Il Carrettino a Rivalta Scrivia (solo su prenotazione, entro il 29 aprile, al numero di Confagricoltura Alessandria 0131 43151) e consiste in una cena di degustazione con piatti a base di verdure abbinati ai vini del territorio.
“La provincia di Alessandria è una delle più ricche per varietà di specie coltivate. Come donne impegnate in agricoltura riteniamo che sia di grande importanza contribuire a diffondere la conoscenza del territorio e dei suoi prodotti d’eccellenza che possono diventare anche un veicolo di promozione”, spiega la presidente di Confagricoltura Donna Michela Marenco.
“Si parla sempre più spesso di ‘sostenibilità ambientale’, salvo poi acquistare prodotti fuori stagione o provenienti da altre parti del mondo con un impatto sull’ambiente tutt’altro che sostenibile. Ecco perché riteniamo che conoscere cosa si coltiva nei nostri campi e come utilizzare al meglio i prodotti locali, sia un modo per crescere e migliorarci, come comunità”, aggiunge la presidente di Confagricoltura Alessandria e Confagricoltura Donna Piemonte Paola Sacco.