Si sono svolti in questi giorni, a Torino e a Novara, degli incontri organizzati dall'On. Alessandro Panza, in collaborazione con la Camera di Commercio italo-americana
Si sono svolti in questi giorni, a Torino e a Novara, degli incontri organizzati dall'On. Alessandro Panza, in collaborazione con la Camera di Commercio italo-americana, dal titolo "Dall'Europa agli USA: le opportunità per le imprese dai fondi europei all'internazionalizzazione”.
I due eventi sono stati pensati per illustrare le opprtunità di internazionalizzazione delle aziende italiane, che intendono sviluppare il loro potenziale all'estero, in particolare nel mercato americano.
“L’iniziativa costituisce un'importante occasione di crescita per le imprese locali che vogliono inserirsi in un contesto più ampio ed entrare in contatto con i professionisti del settore” ha affermato il direttore di Confagricoltura Piemonte, Lella Bassignana, intervenuta in uno scambio di batture con l’Onorevole e con il Presidente di ExportUSA e la rappresentante in Italia della Italy America Chamber of Commerce di New York Lucio Miranda e Anna Breda.
Il direttore di Confagricoltura Piemonte ha poi evidenziato alcune criticità che il settore agricolo incontra nel processo di apertura ai mercati esteri: “L'internazionalizzazione verso gli Stati Uniti è un processo che richiede struttura, reattività e conoscenza delle dinamiche che ne regolano il funzionamento. L'organizzazione di percorsi formativi in collaborazione con l'Europarlamento e la Regione Piemonte sarà fondamentale”.
Infine, Bassignana, che è anche presidente di Agripiemonteform, l’Ente per la formazione di Confagricoltura Piemonte, ha espresso la volontà di impostare iniziative di carattere divulgativo a beneficio delle aziende associate che possano renderle più competitive e che valorizzino il territorio.