Al tavolo suinicolo convocato di recente dal Ministero, hanno partecipato le principali Organizzazioni e Associazioni di categoria
Al tavolo suinicolo convocato di recente dal Ministero, hanno partecipato le principali Organizzazioni e Associazioni di categoria (Assalzoo, ACI, Assica, CIA, Confagricoltura, Copagri e Uniceb), i Consorzi del prosciutto San Daniele e Parma e l’Ente selezionatore Anas.
Nel corso dell’incontro sono state illustrate le principali criticità che preoccupano il comparto che riguardano l’aumento dei costi di produzione delle materie prime e dell’energia, non adeguatamente compensato dall’incremento dei prezzi dei prodotti finiti, visto il calo dei consumi a causa della diminuzione del potere di acquisto dei consumatori. Il sottosegretario La Pietra, coordinatore del tavolo, ha trattato la problematica della situazione epidemiologica della Peste suina africana che affossa le esportazioni verso determinati Paesi Terzi e che potrebbe causare ulteriori seri danni al comparto, qualora non ne venisse arrestata l’espansione e, più tragicamente, andasse a colpire aree altamente produttive. Da qui la necessità di una strategia nazionale condivisa.
In merito all’esportazione depressa dalla Psa, il sottosegretario ha fatto presente che, grazie al lavoro congiunto con il Ministero della salute, si sta riaprendo il canale di commercializzazione con il Giappone che al momento riprenderà per i prodotti trattati termicamente.