Confagricoltura Alessandria
11-05-2023
DL Siccità, le proposte di Confagricoltura

Martedì 9 maggio, Confagricoltura ha partecipato con la componente di giunta, Giovanna Parmigiani, all’audizione sul decreto-legge siccità

DL Siccità, le proposte di Confagricoltura

DL Siccità, le proposte di Confagricoltura

Martedì 9 maggio, Confagricoltura ha partecipato con la componente di giunta, Giovanna Parmigiani, all’audizione sul decreto-legge siccità indetta in Senato, presso le due Commissioni ambiente e agricoltura, esprimendo giudizio positivo al provvedimento, ma anche avanzando alcune proposte migliorative.

 

Confagricoltura ha evidenziato che, parallelamente agli interventi d’emergenza, occorre avviare un piano di lungo periodo che consenta di mettere al sicuro produttività e qualità del sistema primario e che sappia gestire la captazione e la distribuzione delle acque meteoriche, sia con grandi invasi e dighe sia con invasi di minori dimensioni, investendo in innovazione e ricerca.

 

Bene la sospensione di mutui e finanziamenti per i concessionari di piccole derivazioni a scopo idroelettrico: una misura che Confagricoltura aveva chiesto per mitigare gli effetti della congiuntura economica e del clima.

 

Positive anche le semplificazioni delle procedure di realizzazione di opere idriche, che prevedono, tra l’altro, l’introduzione degli “invasi aziendali” come opere di “edilizia libera”.

 

Al seguente link la notizia completa: https://www.confagricoltura.it/ita/area-stampa/comunicati/dl-siccit%C3%A0-le-proposte-di-confagricoltura-alle-commissioni-ambiente-e-agricoltura-del-senato

Home - DL Siccità, le proposte di Confagricoltura