Un emendamento al Decreto legge Pnrr – promosso dal presidente della Commissione agricoltura, Luca De Carlo
Un emendamento al Decreto legge Pnrr – promosso dal presidente della Commissione agricoltura, Luca De Carlo, e approvato dalla Commissione bilancio - prevede la costituzione del Registro dei crediti di carbonio agroforestali.
Si tratta di un primo tangibile passo in avanti verso gli obiettivi del Green deal e la valorizzazione delle pratiche di gestione agricole e forestali sostenibili.
Non meno importante è la funzione svolta da questo strumento nel definire le regole per il mercato dei crediti da riconoscere in base alla quantità di carbonio catturato e risparmiato all’aria che respiriamo.
Il ruolo dell’agricoltura è fondamentale perché è il primo settore per capacità di “catturare” e immagazzinare la CO2 prodotta dalle attività umane.
L’istituzione del Registro dei crediti di carbonio agroforestali dovrà avvenire presso il CREA, un’iniziativa che valorizza e riconosce alle imprese del comparto l’importanza dei servizi ecosistemici che svolgono nel corso della gestione di boschi, parchi e foreste.
Per saperne di più: https://www.confagricoltura.it/ita/dal-mondo/news/carbon-farming-arriva-il-registro-per-la-co2