Si è svolto sabato 10 giugno, nell’ambito della festa dell’Agricoltura a Piovera, il convengo “Acqua, la linfa vitale in esaurimento”
Si è svolto sabato 10 giugno, nell’ambito della festa dell’Agricoltura a Piovera, il convengo “Acqua, la linfa vitale in esaurimento” promosso da Anga Alessandria. Moderati da Alessandro Calvi di Bergolo, si sono alternati al microfono i relatori: Carlo Monferino, presidente di Anga Alessandria; Alberto Ielisei, imprenditore agricoltore; Fabio Fracchia, segretario del Comprensorio Irriguo Destra Bormida, Alberto Brezzi, imprenditore agricolo. Tanti i temi affrontati, dalla sostenibilità non solo ambientale ma anche economica e sociale, ai metodi di irrigazione che consentono di ottimizzare al meglio la risorsa.
Di sostenibilità ha parlato Carlo Monferino, mettendo in evidenza le peculiarità del mondo agricolo in termini di produzione, redditività, tempi di rientro dagli investimenti, ben diversi da quelli dell’industria. Ha introdotto il tema del ciclo dell’acqua Alberto Ielisei, che ha posto l’accento sui rischi della scarsità della risorsa, definita “l’oro blu”, ma evidenziando anche quali possono essere alcune azioni da mettere in atto per scongiurare la ‘desertificazione’ della pianura Padana. Fabio Fracchia ha illustrato la nascita e il ruolo dei consorzi irrigui, nonché il complesso quadro normativo entro il quale si muovono. L’intervento di Alberto Brezzi era mirato a sfatare le fake news circa il consumo di acqua nelle aziende zootecniche ed ha fatto una panoramica sui sistemi di irrigazione che consentono una maggiore gestione della risorsa.
Sono intervenuti anche il sindaco di Alluvioni Piovera, Gian Piero Borsi, eletto nell’ultima tornata elettorale, e il conte Nicolò Calvi di Bergolo, proprietario del castello.
L’incontro molto partecipato si è concluso con un rinfresco offerto dalla pro loco di Piovera.