Il regolamento di attuazione della nuova Pac, Reg. (UE) 2021/2115 prevede che i giovani agricoltori e nuovi agricoltori non in possesso di titolo universitario a indirizzo agricolo, forestale, veterinario
Il regolamento di attuazione della nuova Pac, Reg. (UE) 2021/2115 prevede che i giovani agricoltori e nuovi agricoltori non in possesso di titolo universitario a indirizzo agricolo, forestale, veterinario, o titolo di scuola secondaria di secondo grado a indirizzo agricolo, oppure di esperienza lavorativa di almeno tre anni nel settore agricolo, debbano acquisire i requisiti di istruzione e competenza richiesti per ottenere gli specifici premi PAC, frequentando un corso da 150 ore con esame finale, su tematiche riferibili al settore agroalimentare, ambientale o della dimensione sociale.
Per favorire i giovani e i nuovi agricoltori la Regione Piemonte ha promosso, in stretta collaborazione con gli enti di formazione delle Organizzazioni Professionali Agricole, l’attività formativa richiesta dal Regolamento, prevedendo di erogarla nei mesi di luglio, agosto e settembre 2023.
La prima lezione si terrà il 3 luglio prossimo a Torino, in presenza, l’attività formativa sarà però erogata prevalentemente in modalità FAD (formazione a distanza). Viene previsto anche un percorso formativo in campo composto da visite didattiche.
La quota di iscrizione al percorso 150 ore è di 400 euro ad alunno se verranno superati i 100 iscritti, oppure di 500 euro se gli iscritti fossero meno di 100.