È operativo l’Avviso pubblico per il sostegno di iniziative imprenditoriali realizzate nei comuni assegnatari di risorse per l’attuazione di Progetti locali
È operativo l’Avviso pubblico per il sostegno di iniziative imprenditoriali realizzate nei comuni assegnatari di risorse per l’attuazione di Progetti locali di rigenerazione culturale e sociale dei piccoli borghi storici (misura del PNRR “Attrattività dei borghi” M1C3, Investimento 2.1).
La misura promossa dal Ministero della Cultura e gestita da Invitalia, ha una dotazione finanziaria è di 188 milioni di euro. Il sostegno è destinato a progetti imprenditoriali da localizzare in una o più unità locali ubicate nei comuni/borghi storici assegnatari di risorse per progetti nel campo delle attività culturali, creative, turistiche, commerciali, agroalimentari e artigianali, volti a rilanciare le economie locali valorizzando i prodotti, i saperi e le tecniche del territorio.
Possono richiedere il contributo, le imprese agricole per iniziative non riconducibili ai settori della produzione primaria dei prodotti agricoli (come indicato nel reg. 1407/2013 trasformazione, commercializzazione prodotti agricoli, agriturismo, ecc.).
Sono previsti contributi a fondo perduto, nel rispetto del Regolamento de minimis (Reg. 1407/2013), per un importo massimo pari a 75.000 euro, fino alla misura massima del 90% delle spese ammissibili. Tale percentuale è elevabile al 100% nel caso di:
- nuove imprese da costituirsi a seguito del provvedimento di concessione del contributo;
- imprese già costituite a prevalente titolarità giovanili e/o femminili.
I progetti proposti possono avere un valore massimo di 150.000,00 euro e dovranno essere avviati dopo la presentazione della domanda. La durata massima prevista è di 18 mesi per ciascun progetto ammesso, a partire dalla data di accettazione del provvedimento di ammissione e, comunque, tutti i progetti dovranno essere conclusi entro il 31 dicembre 2025.
Le domande possono essere presentate online attraverso l'area riservata dalle 12:00 dell’8 giugno 2023 alle 18:00 dell’11 settembre 2023. Per accedere: Area riservata Invitalia