Confagricoltura Alessandria
22-08-2023
Nuovi bandi Forestazione e adesioni al Gruppo di certificazione PEFC

Ricordiamo che il cronoprogramma dello sviluppo rurale diffuso dalla Regione Piemonte prevede l’apertura nel prossimo autunno

Nuovi bandi Forestazione e adesioni al Gruppo di certificazione PEFC

Nuovi bandi Forestazione e adesioni al Gruppo di certificazione PEFC

Ricordiamo che il cronoprogramma dello sviluppo rurale diffuso dalla Regione Piemonte prevede l’apertura nel prossimo autunno di un bando di forestazione che finanzierà anche l’impianto di nuovi pioppeti.

 

Pur in assenza di informazioni precise sul contenuto del bando ci è stato assicurato che le regole ricalcheranno in buona parte quelle dei bandi precedenti e che pertanto verrà data priorità e, soprattutto, maggior percentuale di finanziamento alle aziende che al momento della domanda risulteranno aderenti ad uno schema di certificazione  ambientale della pioppicoltura.

 

Com’è noto da molti anni Confagricoltura Alessandria ha creato in collaborazione con l’associazione “As.pro.legno ambiente” un gruppo di certificazione aderente allo schema PEFC.

 

Le regole del gruppo prevedono un audit annuale ad opera di un ente terzo che quest’anno è programmato per il mese di settembre. Durante l’audit oltre al controllo a campione di alcune aziende aderenti, si  registrano le nuove adesioni.

 

Per questo motivo, qualora un’azienda pioppicola o che intende iniziare la coltivazione del pioppo, voglia  valutare l’adesione al gruppo, al fine di ottenere i vantaggi citati per il prossimo bando di forestazione oltre ai vantaggi potenzialmente ottenibili nella fase di commercializzazione del prodotto, può contattare tempestivamente i nostri uffici che fisseranno  un appuntamento con il referente del gruppo per ottenere dettagli sulle opportunità dell’adesione e sugli obblighi e costi connessi.

Home - Nuovi bandi Forestazione e adesioni al Gruppo di certificazione PEFC