Confagricoltura Alessandria
24-08-2023
Approvato il decreto Fondo Innovazione, ecco a chi spettano i contributi

Il ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, di concerto con il ministero dell’Economia e delle Finanze 

Approvato il decreto Fondo Innovazione, ecco a chi spettano i contributi

Approvato il decreto Fondo Innovazione, ecco a chi spettano i contributi

Il ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, di concerto con il ministero dell’Economia e delle Finanze,  ha sottoscritto il decreto che disciplina l’accesso all’agevolazione, prevista dalla Legge di Bilancio 2023, sui “Criteri e modalità di attuazione del Fondo per l’Innovazione in Agricoltura”, con una dotazione finanziaria complessiva di 225 milioni di euro, nel periodo 2023-2025. Il provvedimento definisce i criteri e le modalità di accesso degli interventi volti a sostenere la realizzazione e lo sviluppo di progetti di innovazione finalizzati all’incremento della produttività nei settori dell’agricoltura, della pesca e dell’acquacoltura attraverso la diffusione delle migliori tecnologie disponibili per la gestione digitale dell’impresa, per l’utilizzo di macchine, di soluzioni robotiche, di sensoristica e di piattaforme e infrastrutture 4.0, per il risparmio dell’acqua e la riduzione dell’impiego di sostanze chimiche, nonché per l’utilizzo dei sottoprodotti.

 

Per la concessione delle agevolazioni sono destinati 75 milioni di euro per ciascuno degli anni 2023, 2024 e 2025 con una quota destinata alle imprese ubicate nei territori colpiti dall’alluvione del maggio 2023.

 

Le attività istruttoria, concessione, erogazione, monitoraggio e controllo relative agli interventi è demandata ad ISMEA.

 

Le imprese con qualifica di “impresa agricola”, “impresa ittica” e “impresa agromeccanica” devono possedere specifici requisiti e investire un importo compreso tra 70.000 e 500.000 euro.

 

In attesa degli schemi attuativi di dettaglio, nel documento allegato è possibile verificare i requisiti richiesti e gli acquisti di beni che possono usufruire dell’agevolazione.

 

Gli Uffici di Confagricoltura Alessandria sono a disposizione per ulteriori informazioni.

 

Home - Approvato il decreto Fondo Innovazione, ecco a chi spettano i contributi