Grandissima partecipazione da parte della cittadinanza di Gamalero per la festa, voluta fortemente dall’amministrazione guidata dal sindaco Gian Piero Ferasin e dal vice Michele Scovazzi
Grandissima partecipazione da parte della cittadinanza di Gamalero per la festa, voluta fortemente dall’amministrazione guidata dal sindaco Gian Piero Ferasin e dal vice Michele Scovazzi, per la consegna della bandiera Spiga Verde, riconoscimento attribuito ai comuni rurali da Fee FEE - Foundation for Environmental Education, l’organizzazione che rilascia nel mondo il riconoscimento Bandiera Blu per le località costiere.
La cerimonia si è tenuta domenica 1 ottobre nell’area verde intitolata a Monica Bassan, al termine di "Gamalonga", una passeggiata enoturistica di circa 10 chilometri tra le colline che spalancano le porte al Monferrato, tra vigneti, noccioleti, boschi e campi, organizzata dalla Pro Loco.
Il Comune di Gamalero ha ottenuto, per la prima volta, il riconoscimento, a conferma della capacità della gestione virtuosa del proprio territorio, della valorizzazione dell’ambiente, della biodiversità e della qualità di vita dei cittadini. “E’ un riconoscimento che ci rende orgogliosi e ci stimola a proseguire sul percorso intrapreso per migliorare la qualità della vita del nostro paese, l’offerta turistica e il decoro urbano, ponendoci come obiettivo una maggiore sostenibilità del territorio”, ha detto il Sindaco.
La presidente di Confagricoltura Alessandria Paola Sacco ha sottolineato l'importanza del traguardo raggiunto ed ha auspicato che altre comunità possano presto aggiungersi a Gamalero e Volpedo (comune alessandrino che da cinque anni vede la riconferma della Spiga Verde), per creare un vero e proprio circuito virtuoso di comuni nella provincia di Alessandria. Un invito raccolto dal presidente della Provincia Enrico Bussalino, presente alla cerimonia insieme all’assessore all’Agricoltura della regione Piemonte Marco Protopapa e al consigliere regionale Domenico Ravetti. Un ruolo importante nell’assegnazione della Spiga Verde lo riveste anche il mondo agricolo “da sempre impegnato in una gestione virtuosa del territorio”, ha ricordato il direttore di Confagricoltura Alessandria Cristina Bagnasco, presente all’evento.