La settimana scorsa il MASAF ha pubblicato la graduatoria di ammissibilità dei contratti di filiera nel settore forestale, finanziati del bando PNRR
La settimana scorsa il MASAF ha pubblicato la graduatoria di ammissibilità dei contratti di filiera nel settore forestale, finanziati del bando PNRR, che impegna dieci milioni di euro di risorse. L’obiettivo dei sostegni è quello di sviluppare relazioni intersettoriali lungo le catene di produzione, trasformazione e commercializzazione delle risorse forestali, attraverso l’associazione dei produttori e la creazione di responsabilità solidali delle imprese e dei proprietari forestali.
Per questa ragione i Contratti di filiera vedono tra i proponenti anche gli “Accordi di foresta”, i nuovi strumenti del settore forestale per creare sinergie, affrontare le sfide economiche e promuovere l’economia circolare della filiera foresta legno.
Il bando aprirà a sportello fino all’esaurimento delle risorse stanziate. La misura ha suscitato un grandissimo interesse tra gli operatori del settore, tanto che le domande presentate hanno superato di gran lunga la dotazione finanziaria. Per questa ragione Confagricoltura ha fatto richiesta al Ministero affinché, possano essere stanziati ulteriori fondi per consentire lo scorrimento della graduatoria e accogliere il maggior numero di domande possibile.