È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il Decreto 4 agosto 2023 che contiene misure volte alla concessione di contributi per le iniziative di rilievo locale
È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il Decreto 4 agosto 2023 che contiene misure volte alla concessione di contributi per le iniziative di rilievo locale, regionale o interregionale rivolte ad azioni di valorizzazione nel settore agricolo e agroalimentare.
Il provvedimento ha lo scopo di sostenere attività aperte o dirette al pubblico a titolo gratuito che consistono nell'organizzazione di fiere, sagre e manifestazioni per promuovere le produzioni agricole, agroalimentari e vitivinicole di qualità certificata e non, i territori, le comunità rurali e il patrimonio forestale.
I fondi stanziati ammontano a 3 milioni di euro per l’esercizio finanziario 2023 e altrettanti per il 2024, mentre scendono a 2 milioni di euro per il 2025. Il contributo è pari al 50% delle spese riconosciute ammissibili, da un minimo di 1.000 euro fino a un massimo di 40 mila euro. Ciascuno soggetto può presentare una sola domanda nell'arco dell'anno di riferimento.
Tra i beneficiari sono comprese le associazioni, riconosciute o no, operanti nei settori ammissibili.
Sono invece escluse le persone fisiche, le società di persone o di capitali, in qualunque forma costituite.
La definizione dei requisiti soggettivi, dei criteri di selezione, delle attività finanziabili e delle spese ammissibili, nonché' ogni ulteriore aspetto attuativo e di dettaglio sono demandati all'adozione di apposito provvedimento da parte della Direzione generale per la promozione della qualità agroalimentare e dell'ippica.
Il testo del Decreto è disponibile all’indirizzo: