Confagricoltura Alessandria
17-10-2023
Idrogeno: dal PNRR quasi 600 milioni per decarbonizzare

Per sviluppare la filiera idrogeno il PNRR prevede complessivamente l’investimento di 3,64 miliardi di euro. Di questi, 500 milioni sono destinati a progetti

Idrogeno: dal PNRR quasi 600 milioni per decarbonizzare

Idrogeno: dal PNRR quasi 600 milioni per decarbonizzare

Per sviluppare la filiera idrogeno il PNRR prevede complessivamente l’investimento di 3,64 miliardi di euro. Di questi, 500 milioni sono destinati a progetti di produzione di idrogeno in aree dismesse (50 milioni per i progetti bandiera, 450 milioni per i progetti scelti attraverso i bandi dalle Regioni e dalle Province Autonome, 90 milioni di euro compresi nel capitolo RePower EU).

 

L’obiettivo è quello di favorire la produzione e il consumo di idrogeno verde a livello locale, puntando su aree strategiche, già collegate alla rete elettrica e creando una serie di hub dell’idrogeno dislocati in tutte le regioni d’Italia, dove produrre, trattare, stoccare e distribuire idrogeno.

 

Il finanziamento di centri di produzione di idrogeno rinnovabile, le cosiddette Hydrogen Valley, attiverà l’uso di diverse tecnologie per contribuire all’indipendenza energetica del Paese.

 

Numerosi e diversificati sono i progetti approvati dalle varie regioni. Nello specifico, su infrastrutture per la mobilità su strada (35 stazioni solo nel primo bando), ferroviaria e l’utilizzo dell’idrogeno rinnovabile nell’industria.

 

Al Nord prenderanno vita 18 progetti per 160 milioni (36%).

Home - Idrogeno: dal PNRR quasi 600 milioni per decarbonizzare