Il costante aumento della popolazione mondiale, stimata tra 9-10 miliardi entro il 2050, comporta la necessità di incrementare la produzione alimentare. Un obiettivo da affrontare tenendo conto della strategia
Il costante aumento della popolazione mondiale, stimata tra 9-10 miliardi entro il 2050, comporta la necessità di incrementare la produzione alimentare. Un obiettivo da affrontare tenendo conto della strategia Farm to Fork e gli SDGs dell’Agenda ONU 2030, tra cui limitare l’uso in agricoltura di agrofarmaci, fertilizzanti e di risorse naturali. Compito a cui concorrono anche le proteine alternative, destinate sia al consumo animale, sia a quello alimentare.??
Martedì 7 novembre (12.00-13.30), nello stand di Confagricoltura alla Fiera di Rimini (padiglione Bioeconomia D3, Area 210-411), si parlerà di insect farming con il seminario “Nuove proteine: il contributo dell’Insect farming”, organizzato da Confagricoltura.??
I relatori del seminario dedicato al tema saranno Giovanna Parmigiani, componente di Giunta di Confagricoltura e imprenditrice zootecnica; Giulia Milani, responsabile Sicurezza alimentare, politiche di qualità, Biotecnologie della Confederazione; Caterina Luppa, presidente dei Giovani confederali dell’Umbria e AD di BugsLife, impresa di mangimi derivati dalla Mosca Soldato Nera; Carlotta Totaro Fila, founder di Alia Insect Farm, produttrice di Novel Food a base di polvere di grilli atomizzati; e Giuseppe Tresso, founder e CEO di BEF Biosystem, impresa che opera anch’essa nel settore dei mangimi derivati dalla Mosca Soldato Nera.??