Confagricoltura Alessandria
13-11-2023
Coltiviamo Cultura, successo per la seconda edizione della Festa dell'Agricoltura

Complice una bella giornata di sole che ha esaltato i colori dell'autunno sulle colline del Gavi Docg,  ha avuto un buon successo la seconda edizione della Festa dell'Agricoltura

Coltiviamo Cultura, successo per la seconda edizione della Festa dell'Agricoltura

Coltiviamo Cultura, successo per la seconda edizione della Festa dell'Agricoltura

Complice una bella giornata di sole che ha esaltato i colori dell'autunno sulle colline del Gavi Docg,  ha avuto un buon successo la seconda edizione della Festa dell'Agricoltura,  manifestazione di Adsi, associazione Dimore Storiche, con Anga e Confagricoltura, che si è svolta domenica 12 novembre alla Tenuta La Marchesa, a Novi Ligure, in provincia di Alessandria. Un evento che intende valorizzare il patrimonio artistico e culturale italiano con le eccellenze del mondo agricolo, da sempre custode del territorio e della sua bellezza.


La Marchesa, il nome con cui dal 1700 la tenuta è citata nelle visite pastorali e nei testamenti, ricorda le grandi proprietà dell’aristocrazia genovese, che non a caso erano situate nell’antica via che collegava Genova a Novi Ligure, il ramo della via Francigena che portava i pellegrini ad imbarcarsi a Genova per il viaggio a Roma o addirittura a Gerusalemme. Costruita nella seconda metà del 1700, costituisce un rarissimo esempio di architettura di campagna che ha conservato il fasto di una grande villa dell’epoca.

 

La villa della Marchesa è rimasta assolutamente intatta, mantenendo nel contempo la destinazione agricola dell’azienda di 76 ettari che la circonda, ricordata negli antichi testamenti come ricca di prodotti vignativi, boschivi, prativi, senza dimenticare il baco da seta per cui Novi Ligure era tanto celebre che la borsa di Londra nel 1800 si basava sui prezzi della seta a Novi Ligure.

 

Alla giornata dedicata alla Festa dell'Agricoltura alla Tenuta La Marchesa hanno partecipato i produttori associati a Confagricoltura Alessandria: Apiario Il Chiozzetto di Alberto Ielisei, Cascina Boschetto di Milena Cocon, azienda Agricola Francesco Speciale, azienda agricola Carcassola di Patrizia Lodi, agriturismo La Marchesa. Per Confagricoltura Alessandria erano presenti la presidente Paola Sacco, il vice direttore Maurizio Montobbio, la direttrice Cristina Bagnasco, i direttori di Zona Paolo Castellano e Francesco Dameri. Per Anga era presente il presidente regionale Alessandro Sconfienza, Alessandro Calvi di Bergolo che è anche membro del consiglio nazionale di Adsi numerosi soci. Al taglio del nastro erano presenti l'assessore al Turismo della Regione Piemonte Vittoria Poggio, il presidente della Provincia di Alessandria Enrico Bussalino, il sindaco di Novi Ligure Rocchino Muliere.

Home - Coltiviamo Cultura, successo per la seconda edizione della Festa dell'Agricoltura