Confagricoltura Alessandria
29-11-2023
Nuova Sabatini: ulteriore proroga di sei mesi per la conclusione degli investimenti

La legge Sabatini prevede una proroga di sei mesi per la realizzazione degli investimenti agevolati anche per i contratti di finanziamento stipulati entro il 31 dicembre 2023

Nuova Sabatini: ulteriore proroga di sei mesi per la conclusione degli investimenti

Nuova Sabatini: ulteriore proroga di sei mesi per la conclusione degli investimenti

La legge Sabatini prevede una proroga di sei mesi per la realizzazione degli investimenti agevolati anche per i contratti di finanziamento stipulati entro il 31 dicembre 2023 (D.L. 132/2023). La proroga, proposta e fortemente voluta da Confagricoltura, diventa importante soprattutto in periodi come questi nei quali i fornitori hanno difficoltà a reperire materie prime. Anche le micro, piccole e medie imprese, dunque, che non hanno ancora stipulato il contratto di finanziamento possono beneficiare di 18 mesi per ultimare gli investimenti agevolati.

 

La precedente proroga di sei mesi, sempre sollecitata da Confagricoltura, utile ad allungare il periodo di realizzazione degli investimenti, da 12 a 18 mesi, riguardava i contratti stipulati fino al 30 giugno 2023. Grazie al nuovo intervento normativo anche le imprese che stipuleranno il contratto di finanziamento entro il 31 dicembre 2023 potranno beneficiare di un periodo più ampio, fino a 18 mesi, per ultimare gli investimenti agevolati.

 

A questo proposito è anche utile segnalare che l’articolo 13 del DL 145/2023 (misure urgenti in materia economica e fiscale) ha previsto nuovi fondi per questo strumento agevolativo. Nello specifico, sono stati stanziati per l’anno 2023 50 milioni di euro. Tale intervento, per il quale Confagricoltura, anche in questi ultimi mesi, ha sempre esortato l’Esecutivo al suo rinnovo assicurerà continuità agli investimenti produttivi delle mPMI (anche) agricole.

Home - Nuova Sabatini: ulteriore proroga di sei mesi per la conclusione degli investimenti