Il gruppo ENEGIVOS piemontese ha recentemente ottenuto la certificazione PEFC, per la vendita di lotti in piedi, dal CSQA
Il gruppo ENEGIVOS piemontese ha recentemente ottenuto la certificazione PEFC, per la vendita di lotti in piedi, dal CSQA, Organismo di certificazione attivo nei settori dell'Agroalimentare e Packaging, Sostenibilità, Life Sciences-Sanità e Salute, Sicurezza IT, Servizi Formativi / Tecnici / Turistici / Pubblici, Foreste, Legno e Carta.
Si tratta di 864 ettari complessivi, di cui 740,87 nel Comune di Valprato Soana (TO) e 123,17 nel Comune di Ribordone (TO). Le tipologie forestali coinvolte sono lariceti, faggete, peccete, abetine, boschi di invasione. I due comuni contano complessivamente 144 abitanti, a testimonianza di un processo di spopolamento delle aree montane che ha visto negli ultimi 100 anni una perdita di popolazione del 95% a vantaggio delle aree urbane limitrofe. Ciononostante, il patrimonio boschivo di questi territori rappresenta una risorsa da salvaguardare e valorizzare con una gestione attiva ed oculata, che gli imprenditori locali hanno scelto di valorizzare seguendo le indicazioni dello schema PEFC.
La superficie certificata PEFC in Piemonte sale così a un totale di 69.254,18 ettari, di cui 66.656,92 di foreste e 2.597,26 di pioppeti.