Sabato 6 aprile, alle ore 15 si terrà ad Alessandria la manifestazione per dire NO al deposito di scorie nucleari in provincia di Alessandria.
Sabato 6 aprile, alle ore 15 si terrà ad Alessandria la manifestazione per dire NO al deposito di scorie nucleari in provincia di Alessandria.
Sogin, azienda pubblica per lo smantellamento delle centrali (attive in Italia prima del referendum del 1987), ha individuato 5 siti in Piemonte, tutti situati nella nostra Provincia, considerati idonei ad ospitare un deposito per le scorie, su 51 in tutta Italia. Confagricoltura Alessandria ha già manifestato la propria contrarietà al deposito in provincia fin dal 2021. E’ il momento di ribadirlo.
Tali impianti costituiscono un elemento negativo per la valorizzazione del territorio inteso come l’insieme di paesaggio, tradizioni, cultura, produzioni agricole e agroindustriali di eccellenza. Inoltre: i territori scelti sono a forte vocazione agricola; hanno una falda superficiale prossima al piano campagna e l’interramento dei rifiuti interferirebbe con la falda; gran parte del territorio alessandrino ha già enormi problemi ambientali derivanti dai pregressi insediamenti industriali. La posta in gioco è alta, perché non vi è al momento alcuna certezza sulla temporaneità o permanenza del rifiuti nucleari nel deposito che sarà realizzato su un’area di 180 ettari!! Ci sembrano ottime ragioni per unirci ai Comuni, alla Provincia e alle associazioni che sabato 6 aprile parteciperanno alla manifestazione.
Il corteo prenderà le mosse alle ore 15 in viale della Repubblica ad Alessandria (davanti alla stazione ferroviaria), per giungere in piazza della Libertà, davanti alla Prefettura.
Saranno presenti i sindaci con la fascia Tricolore e i gonfaloni. Confagricoltura Alessandria parteciperà con le proprie bandiere.
Vi chiediamo quindi di partecipare numerosi alla manifestazione a difesa del territorio e dell'agricoltura, portando con voi la bandiera di Confagricoltura o altro simbolo confederale che potrete ritirare il giorno stesso dalle ore 14.00 sino all'inizio della manifestazione nel cortile della sede di Confagricoltura Alessandria in Corso Crimea n. 15 e da riconsegnare a fine manifestazione in piazza della Libertà ai referenti di Confagricoltura Alessandria presenti al corteo.
Vi Aspettiamo!