Come stabilito dal decreto MIMIT del 24.04.2024, il GSE ha pubblicato i modelli utilizzabili al fine di compensare i crediti d’imposta per gli investimenti del piano transizione 4.0.
Come stabilito dal decreto MIMIT del 24.04.2024, il GSE ha pubblicato i modelli utilizzabili al fine di compensare i crediti d’imposta per gli investimenti del piano transizione 4.0. Precisiamo che il GSE ha stabilito che non si deve più inviare la modulistica via PEC ma che occorre utilizzare direttamente il loro portale.
Bonus investimenti 4.0 gli obblighi di comunicazione
Come previsto dall’art. 6 del DL 39/2024 e del DM 24 aprile 2024, è necessario inviare la comunicazione preventiva (una volta terminati gli investimenti la comunicazione andrà aggiornata) indicando l’importo degli investimenti che si intendono effettuare e la suddivisione del credito, con riguardo agli investimenti effettuati dal 30 marzo 2024.
Diversamente, per gli investimenti realizzati dal 1.01.2023 al 29.03.2024, si deve presentare solo la comunicazione una volta terminato l’investimento.
Per questo motivo, il MIMIT ha approvato l’apposito modello di comunicazione denominato “Modulo 1” contenuto nell’Allegato 1 al DM 24 aprile 2024 e on line sul sito del GSE che va utilizzato in caso di investimenti in beni strumentali nuovi 4.0 finalizzati alla trasformazione tecnologica e digitale delle imprese.
Il GSE, con il comunicato del 16/5/2024, ha precisato che per compilare i modelli va utilizzato direttamente il portale dedicato sul sito istituzionale.
In origine, ogni file andava firmato digitalmente con un certificato di firma elettronica qualificata in corso di validità ed inviato via PEC all’indirizzo: transizione4@pec.gse.it. Tramite il suddetto comunicato il GSE ha segnalato che dal 18 Maggio è disponibile una nuova funzionalità semplificata che permetterà l’invio dei moduli tramite portale.
La nuova procedura sul portale
Previa registrazione della ditta titolare del credito d’imposta nell’Area Clienti, accedendo all’applicazione “Transizione 4.0 – Accedi ai questionari” e selezionando la tipologia di investimento, sarà possibile compilare il modulo per la compensazione dei crediti d’imposta.
GSE ricorda in particolare che sui moduli deve necessariamente essere apposta la firma elettronica qualificata da parte del Rappresentante Legale o di uno dei Rappresenti Legali, il cui certificato digitale deve essere in corso di validità.
La richiesta di compensazione va inviata:
Tale comunicazione risulta necessaria al fine di poter utilizzare i crediti d’imposta 4.0 spettanti che adesso, come specificato da Agenzia Entrate nella