E' stata firmata nel pomeriggio di venerdi 2 agosto scorso dal Presidente della Giunta Regionale del Piemonte, l’ordinanza per garantire la sicurezza sul lavoro, per i lavoratori
E' stata firmata nel pomeriggio di venerdi 2 agosto scorso dal Presidente della Giunta Regionale del Piemonte, l’ordinanza per garantire la sicurezza sul lavoro, per i lavoratori subordinati e autonomi, nonché i soggetti ad essi equiparati, del settore agricolo, florovivaistico e nei cantieri edili ed affini impegnati in attività classificabili come “attività fisica intensa” o altre attività equiparabili, in condizioni di prolungata esposizione diretta ai raggi solari, nelle giornate particolarmente calde, e dove non sia possibile introdurre misure di riduzione del rischio.
L'Ordinanza è operativa da lunedì 5 agosto e fino a tutto il 31 agosto, salvo successivi provvedimenti all'interno del territorio della Giunta Regionale.
Le raccomandazioni diffuse dal ministero della Salute e dall’Inail ricordano, infatti, il rischio e la necessità di prevenire le patologie derivanti dall’esposizione ad elevate temperature ambientali, nei momenti della giornata – dalle 12,30 alle 16 - caratterizzati da un notevole innalzamento della temperatura. Per questo la Regione ha stabilito, nella fascia oraria indicata, l’astensione dal lavoro in esposizione diretta e prolungata al sole per i lavoratori dei settori agricolo, florovivaistico e dei cantieri edili ed affini.
La limitazione è in vigore nei giorni in cui la mappa del rischio messa a disposizione dall’Inail e pubblicata all’indirizzo https://www.worklimate.it/scelta-mappa/sole-attivita-fisica-alta/ riferita ai “lavoratori esposti al sole” con “attività fisica intensa” alle ore 12:00, segnali un livello di rischio “ALTO”.
Si segnala inoltre ai datori di lavoro di verificare se il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) in loro possesso preveda la "valutazione del rischio da calore" e le misure di prevenzione e protezione da adottare. In caso contrario si invita a provvedere al piu' presto ad aggiornare il documento in quanto in sede di controllo ispettivo, il personale dell'Ispettorato del Lavoro ha avuto indicazioni di verificare il possesso di tale valutazione.
Per eventuali ulteriori delucidazioni, gli addetti degli uffici paghe di Confagricoltura sono a disposizione.