Il 6 novembre 2024, alle ore 12:00, presso lo stand di Confagricoltura a Ecomondo - l'evento di riferimento in Europa per le tecnologie innovative e sostenibili, dedicato alla green e circular economy
Il 6 novembre 2024, alle ore 12:00, presso lo stand di Confagricoltura a Ecomondo - l'evento di riferimento in Europa per le tecnologie innovative e sostenibili, dedicato alla green e circular economy - si terrà il primo "Stakeholder Warm-up Event" del progetto europeo "HarvRESt".
L’evento sarà un’occasione per discutere le imminenti sfide ambientali dell’Unione Europea, con l'obiettivo di definire e promuovere strategie di sviluppo sostenibile ed economia circolare. Tre i temi al centro del dibattito: l’implementazione di soluzioni tecnologiche avanzate per ottimizzare i rendimenti nei sistemi agro-voltaici, l'integrazione delle energie rinnovabili nelle pratiche agricole e la possibile certificazione dei crediti di carbonio derivanti da queste iniziative.
Durante l'evento, l'Ufficio Progettazione, in collaborazione con Tecnoalimenti ed EnGreen, presenterà lo "Use Case" italiano: la Fattoria Solidale del Circeo, una cooperativa sociale che, oltre a promuovere l'agricoltura sostenibile, sostiene il benessere della comunità e offre supporto a persone in situazioni di difficoltà e con disabilità. Grazie ai suoi impianti agro-fotovoltaici, la fattoria contribuirà alla creazione e validazione di soluzioni per la decarbonizzazione del settore agricolo.
L'evento mira a migliorare la collaborazione con gli stakeholder locali e a delineare le linee guida per un’agricoltura sempre più resiliente e rispettosa dell’ambiente.
IN ALLEGATO