Confagricoltura Alessandria
31-10-2024
EIMA 2024, l'innovazione al centro dei workshop di Confagricoltura

Confagricoltura parteciperà alla manifestazione EIMA International, l’Esposizione Internazionale di Macchine per l’Agricoltura e il Giardinaggio, promossa dal 1969

EIMA 2024, l'innovazione al centro dei workshop di Confagricoltura

EIMA 2024, l'innovazione al centro dei workshop di Confagricoltura

Confagricoltura parteciperà alla manifestazione EIMA International, l’Esposizione Internazionale di Macchine per l’Agricoltura e il Giardinaggio, promossa dal 1969 da FederUnacoma (Federazione Nazionale Costruttori Macchine per l’Agricoltura), che si terrà dal 6 al 10 novembre 2024 presso la fiera di Bologna.

Anche quest’anno è previsto un ampio programma di conferenze, seminari ed eventi volti ad approfondire le principali novità nella meccanizzazione agricola.

Alla Rassegna, organizzata in 14 settori merceologici e articolata anche nei saloni specializzati di EIMA Componenti, EIMA Green, EIMA Energy, EIMA Idrotech ed EIMA Digital, partecipano direttamente industrie costruttrici di ogni continente, presentando le tecnologie di avanguardia del comparto a livello mondiale.

In particolare, le iniziative di Confagricoltura si svilupperanno attraverso:

• la presenza con uno stand nel Padiglione Eima Extend, adiacente al Centro Servizi;

• l’organizzazione di diversi workshop sui temi dell’innovazione del settore agricolo.

Mercoledì 6 novembre

9:45/11:45 Digitalizzazione delle filiere agroalimentari

La digitalizzazione delle filiere agroalimentari rappresenta una delle sfide più cruciali per il settore agricolo contemporaneo, offrendo strumenti e tecnologie in grado di migliorare l’efficienza, la sostenibilità e la competitività delle aziende agricole. Questo convegno riunirà esperti e attori chiave per discutere come le tecnologie digitali possano trasformare il modo di lavorare degli agricoltori, rendendo più accessibili strumenti di gestione avanzata, ottimizzando la produttività e riducendo l’impatto ambientale

Giovedì 7 novembre

10:00 / 11:30  Meccanizzazione nel biologico

Le innovazioni sono necessarie per affrontare le sfide degli operatori del biologico e per rispondere alle necessità di sostenibilità ambientale ed economica e sociale a lungo termine della società.

È necessario il supporto di tecnologie che siano in grado di supportare l’agricoltore nel risolvere i problemi correlati alla fertilizzazione, alla difesa fitosanitaria, alla salute animale; nonché a soluzioni che possano assicurare la migliore gestione del suolo. In questo contesto anche la meccanizzazione e la digitalizzazione possono svolgere una funzione fondamentale.

Venerdì 8 novembre

11:00 / 12:30 Transizione climatica e adeguamento delle pratiche colturali

Di fronte alle sfide poste dai cambiamenti climatici, il settore agricolo si trova nella necessità di ripensare e adattare le proprie pratiche colturali per garantire sostenibilità e produttività. Questo convegno, dedicato al tema della transizione climatica, esplorerà in particolare il ruolo cruciale della meccanizzazione agricola e l’importanza del coinvolgimento delle giovani generazioni nell’innovazione e nell’adozione di tecniche sostenibili.

 12:30 / 13:30 Sostenibilità economica dell’innovazione

La sostenibilità economica dell’innovazione rappresenta una sfida e una priorità strategica per il futuro del settore agricolo, che deve conciliare esigenze di competitività e investimenti in tecnologie avanzate per rispondere alle sfide delle transizioni “verde” e “digitale”. Questo workshop offrirà un'opportunità per analizzare gli incentivi attualmente disponibili per l’ammodernamento delle aziende agricole, mettendo in evidenza come le nuove misure di supporto possano agevolare l’adozione di tecnologie digitali, sostenibili ed efficienti. Sarà anche l’occasione per fare il punto sugli aspetti fiscali che coinvolgono le imprese agricole.

Sabato 9 novembre

16:00 / 17:00 Gestione degli effluenti zootecnici. La necessità di una vera semplificazione normativa

La gestione degli effluenti zootecnici è un tema cruciale per garantire sostenibilità ambientale ed economica nel settore zootecnico, ma la complessità normativa rappresenta spesso un ostacolo per gli operatori. Questo convegno intende approfondire le problematiche e le opportunità legate alla semplificazione normativa, esplorando come una regolamentazione più chiara e accessibile possa agevolare il rispetto delle normative ambientali senza gravare inutilmente sulle aziende.

 

IN ALLEGATO

Il programma
Home - EIMA 2024, l'innovazione al centro dei workshop di Confagricoltura