Confagricoltura Alessandria
09-10-2024

Dopo una paziente, e per certi aspetti estenuante, trattativa nella tarda serata di venerdì 04/10 u.s. nella sede di Confagricoltura Alessandria è stato sottoscritto l’Accordo per il rinnovo del Contratto di Lavoro della Provincia di Alessandria per gli operai agricoli e florovivaisti valevole per il quadriennio 2024/2027

TRA

tutti in rappresentanza della parte datoriale;

1.

tutti in rappresentanza della parte salariale.

In un momento difficile, che perdura da diversi anni, la situazione socio-economica del panorama nazione ed internazionale, a causa anche dei conflitti di guerra in più parti del mondo che si riflettono in modo molto negativo anche sul settore agricolo già in forte crisi, in particolar modo sui settori cerealicoli, suinicoli, sull’ortofrutta e sul vitivinicolo, ecc., le Parti hanno ritenuto comunque di dare un segnale positivo con il rinnovo del Contratto Provinciale di Lavoro, per la Provincia di Alessandria per salvaguardare in parte il potere di acquisto dei lavoratori.

Il contratto di Lavoro degli Operai Agricoli e Florovivaisti della Provincia di Alessandria, interessa oltre 1.300 aziende che assumono manodopera, e vengono effettuate, nell’arco dell’anno, oltre 650.000 giornate di lavoro.

L’accordo prevede un incremento retributivo del 6,2 % da calcolarsi sul salario in vigore al 31/12/2023; tale aumento verrà corrisposto in un’unica soluzione in coincidenza del periodo di paga del prossimo mese di novembre 2024.

Inoltre è stato concordato:

Le parti concordemente si sono impegnate ad incontrarsi, con calendario già programmato, per scrivere gli altri punti già definiti della piattaforma presentata dai Sindacati dei lavoratori e, provvederanno anche conseguentemente ad aggiornare il testo del Contratto Provinciale sia nella parte economica che nella parte normativa.

Alessandria, 8 ottobre 2024

Home - Firmato l'accordo per il rinnovo del Contratto Provinciale del Lavoro per gli operai agricoli e florovivaisti di Alessandria